'Maschere di indifferenza' di Noemenina

798 40 43
                                    

Prima candidatura per Gemme - Fanficiton

Maschere di indifferenza deve ancora essere malleata per poter diventare una gemma, nel frattempo prende posto tra gli opali nella speranza che in futuro con una buona revisione possa aspirare a far parte delle Gemme brillanti!

Maschere di indifferenza deve ancora essere malleata per poter diventare una gemma, nel frattempo prende posto tra gli opali nella speranza che in futuro con una buona revisione possa aspirare a far parte delle Gemme brillanti!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Titolo: Maschere di indifferenza | AU |

Autore: noemenina

Genere: Fan fiction

Sottogenere: Fantasy

Trama

La storia dovrebbe trattare il tema dell'indifferenza, quel sentimento o atteggiamento che la maggior parte degli individui assume per celare il proprio vero "Io". Molti lo fanno per non dover più soffrire o soltanto perché non vogliono essere costretti ad ascoltare o ad accettare le critiche e le prospettive altrui; così ci si distacca dalla vita sociale e si crea un muro d'impenetrabile freddezza; si porta un'armatura d'insensibilità con la quale ci si protegge da eventuali mali circostanti; una maschera indossata per sfuggire dalle responsabilità e dalla vita vera.

La trama si snocciola a fatica tra le vicissitudini di Noemi, una ragazza che si ritrova di punto in bianco ad affrontare una guerra contro un popolo che non conosce. La sua indifferenza verso il nemico però le costa cara; il prezzo che dovrà pagare sarà la perdita della sua famiglia. Tutto ciò la porta ad assumere la stessa carica del padre defunto, cioè a gravarsi del titolo di Generale e a comandare un esercito di soldati per salvaguardare un paese verso cui sembra non provare il minimo sentimento. Ricopre un incarico che non le appartiene e che forse, in circostanze migliori, non avrebbe scelto. Dice di essersi vendicata e che non vuole più combattere eppure continua imperterrita a farlo. Questa sua indifferenza verso gli altri e verso se stessa non si sa a quale fatto sia riconducibile. Forse il suo atteggiamento deriva dalle pressioni che ha dovuto subire già in giovane età. Ma sarà davvero così o questo è tutto ciò che ha sempre voluto e che bramava per poter portare a termine qualche altro misterioso piano?

Crediamo che il pensiero di Paulo Coelho rispecchi alla perfezione il personaggio di Noemi: "Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te!"

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. I periodi sono molto brevi, l'errore che probabilmente risalta di più è lo spazio prima dei punti esclamativi e interrogativi. Non ci va! A un certo punto vengono usati quattro punti esclamativi, mentre ne vanno usati tre al massimo. La punteggiatura, ahimè, sembra seguire una logica tutta sua. Non rispetta le regole e sembra essere messa così a casaccio: troviamo parentesi aperte e mai chiuse, punti interrogativi seguiti da punti esclamativi, infiniti punti esclamativi, spazi lasciati a vuoto e troppi puntini di sospensione posti alla rinfusa nei dialoghi e nella narrazione in prima persona.

Recensioni OpalescentiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora