Regolamento

648 17 82
                                    

I partecipanti al concorso dovranno scegliere una Musa e scrivere una Poesia o una Prosa Poetica o un Racconto.

Per maggiore chiarezza vi scriviamo degli esempi: Il partecipante ci comunicherà che sceglie Erato, Musa della poesia amorosa, dunque potrà scegliere di scrivere una poesia oppure una prosa poetica o un racconto che abbia come argomento l'amore. Inoltre gli scrittori potranno scegliere di ispirarsi a un'opera d'arte di qualsiasi genere.

Chiaramente ne è passato di tempo dall'antica Grecia quindi includiamo nelle opere d'arte anche la fotografia e il cinema (che troverete nell'elenco delle arti delle Muse).

Chi sceglierà Erato potrà scrivere una poesia d'amore ispirandosi a Il Bacio di Klimt. Un racconto ispirandosi al film "Shakespeare in love". Una prosa poetica ispirandosi al bacio che il marinaio americano e la giovane donna si scambiarono a New York per festeggiare la fine della Seconda guerra mondiale.

Chi sceglierà Tersicore, Musa della danza, potrà adoperare un filmato di Roberto Bolle che interpreta Sigfrido nel Lago dei cigni, potrà ispirarsi per scrivere una poesia o una prosa poetica o un racconto.
Le immagini dovranno riferirsi alla pittura, alla scultura, alla traccia musicale, a uno spezzone di un film o a qualsiasi altro "pezzo" multimediale che ha ispirato la vostra opera e verrà inserito insieme a essa.

La lunghezza delle opere è la seguente.

§ Poesia: non c'è limite di versi e il componimento è a discrezione del poeta o poetessa;

§ Prosa poetica: da un minimo di 300 a un massimo di 1000 parole, di cui c'è un 10% di tolleranza;

§ Racconti: da un minimo di 1000 a un massimo di 6000 parole, di cui c'è un 10% di tolleranza.

Le opere devono essere scritte in formato Word. Devono essere inedite. Devono seguire le linee di WP. Specificare un avvertimento per la lettura VM 14 e VM 18.

Nelle opere devono essere inserite le immagini che invierete in formato jpeg o png separatamente dal testo.

Invece le tracce musicali o video devono essere inviate con link YouTube.

Le tracce possono essere inserite entrambe o una sola, va a discrezione dell'autore.

Le opere + contenuto multimediale devono essere inviate per email a posta.casadellecivette@gmail.com

Iscrizioni: dal 10 novembre al 5 dicembre 2023

Consegna dei lavori: entro e non oltre il 10 gennaio 2024

Premiazioni: 1 febbraio 2024

I lavori verranno pubblicati man mano che giungeranno, comunque la loro pubblicazione partirà dal 5 dicembre, scadenza per l'iscrizione.

Vi chiediamo cortesemente di attenersi il più possibile a ciò che rappresenta la Musa scelta. Le opere saranno valutate e premiate per la loro aderenza alla Musa protettrice  ed il loro valore.

Inoltre vi chiediamo di leggere attentamente il regolamento e le date di inizio e fine iscrizione e la data di consegna degli scritti.

I lavori presentati potranno essere pubblicati sul profilo degli autori dal 3 febbraio 2024.

Si chiede a tutti i partecipanti di leggere e commentare le opere dei colleghi concorrenti, certo non possiamo imporre tale richiesta, ma potrebbe essere un gesto gentile e fruttuoso per tutti. Ve lo chiediamo perché desideriamo che la Casa delle Civette sia un'opportunità di crescita personale e artistica che può avvenire solo attraverso lo scambio di idee.

Vi chiediamo che insieme al messaggio di partecipazione di Taggare chi potrebbe essere interessato.

Inoltre, vi chiediamo di scrivere, se possibile, negli annunci della vostra bacheca, la vostra partecipazione al concorso in modo da spargere voce e coinvolgere altri utenti.

Seguire i profili di ElegantStork Lo_Spettro  Vipera_gentile  ombreelucidellavita  deliartemisia

Premi                            

§ Bollini;
§ Gloria eterna;
§ Recensione di una vostra opera a scelta da parte di uno di noi .

Per partecipare vi chiediamo di commentare in questo capitolo la Musa scelta e il genere di opera con cui volete cimentarvi: poesia, prosa poetica o racconto.

Vi ringraziamo tutti per la gentile attenzione.

Viaggio in EliconaWhere stories live. Discover now