Alla scuola di Atene

562 50 6
                                    

Amanti della saggezza, ben trovati e benvenuti nella città di Atene, culla della civiltà, della cultura, della letteratura, delle arti e della filosofia!

Abbiamo saputo, noi filosofi, che portate con voi storie mirabili, che ci faranno viaggiare in luoghi lontani e remoti, alla volta di regni sconosciuti e inesplorati, oppure ci trasporteranno nel futuro, a vedere ciò che sarà e che potrebbe accadere, oppure ancora ci faranno vivere le struggenti emozioni di giovani, vecchi e bambini, oppure... Solo l'immaginazione può dare un freno a questo infinito elenco. La vostra immaginazione.

Perchè sì, cari amanti del sapere, noi filosofi, oltre che occuparci della conoscenza delle questioni prime, vogliamo oggi fare luce sui vostri racconti e darvi la possibilità di cingere le vostre fronti con un leggero ramoscello di lauro, sebbene tutte le forze del mondo sembrino essere in combutta contro il vostro successo.

Dunque sediamoci, su quei gradini, in quel giardino, sotto a quel portico ombreggiato, e iniziamo a discutere. Il dialogo è sempre il modo migliore per giungere alla verità. E la verità qual è? Le vostre storie sono davvero da ignorare come tutti dicono o questa è solo la doxa, quell'opinione infondata e spesso errata che mette in giro il volgo ignorante e desideroso di scompigli?

Oggi siete voi i protagonisti della ricerca; e, volendo voi stessi essere annoverati tra la schiera dei filosofi, sarete proprio voi a prendere in esame la materia sovracitata. La vita è una scoperta continua: chissà, anche questa occasione di dialogo e comunione vi porterà forse alla scoperta di qualcosa che non avreste mai immaginato.

L'animo del filosofo è per natura incline alla curiosità: se pensate di esserlo anche voi, proseguite in questa  avventura.

LO SCAMBIO DEI FILOSOFIDove le storie prendono vita. Scoprilo ora