♅ IMPRESSUM 1 - L'Angelo Caduto ♅

29 3 1
                                    


Sono Raven, e ho letto i primi dieci capitoli (+Info e avvertimenti + Personaggi e Booktrailer) della storia "IMPRESSUM 1 - L'Angelo Caduto" di Ambrina777


Qui di seguito la mia recensione:


♅ Copertina

Esteticamente la trovo molto bella, ma penso che sia fuorviante per chi si accinge a leggere la storia. Analogamente alla sinossi, e al titolo stesso del romanzo, crea subito l'aspettativa che la storia tratti un argomento sovrannaturale, che parli davvero di angeli.


Sinossi

Come già indicato per la copertina e il titolo, la sinossi introduce la storia con una metafora che però è decisamente fuorviante. Noto infatti che proprio in cima, in maiuscolo, è espressamente indicato "NON È UNA STORIA FANTASTICA O SOPRANNATURALE" e posso solo dedurre che questa necessità di precisazione sia nata probabilmente da ripetuti fraintendimenti segnalati da chi ha iniziato a leggere convinto che si trattasse davvero di angeli. Confesso di aver iniziato il libro, forse mia superficialità, con la stessa convinzione, non mi ero accorta del disclaimer che ho notato poi in un secondo momento.


Trama

La storia si presenta subito interessante e avvincente. Trattasi di DarkRomance, e i due protagonisti sono subito già introdotti come "belli e dannati". Lui, ragazzo di strada che cerca il riscatto a dispetto della società che lo vuole inquadrato nel suo stesso clichè. Lei, ingenua e problematica, con un misterioso trauma davvero drammatico alle spalle, che non crede in niente e nessuno, tantomeno in sé stessa. Entrambi bellissimi, e che già dal primo incontro generano un'alchimia così potente da stare male (letteralmente). Gli ingredienti sono ottimi, e già nei primi capitoli sono ben dosati e miscelai per introdurre lentamente entrambi i personaggi, scoprendo via via i loro cuori e le loro anime, l'uno all'altro e al lettore.

Fino al capitolo 10 dove sono arrivata, il romanzo è scorrevole, interessante e sicuramente invoglia a proseguire nella lettura.


Grammatica e lessico

La scrittura è scorrevole e sostanzialmente corretta, anche se ho trovato alcuni lievi errori grammaticali che non inficiano comunque la piacevolezza della lettura (basterà una revisione da un correttore). Il ritmo è modulato in base alla narrazione in prima persona dei due protagonisti, e consente di potersi immedesimare con loro in maniera semplice e spontanea.


Descrizioni

Personalmente ho trovato le descrizioni ben fatte, anche se in alcuni punti un po' troppo puntuali. Il fatto che sia la mano destra posata sulla guancia, o la sinistra, è del tutto indifferente ai fini della narrazione, ma costringe il lettore a concentrarsi durante la lettura e fare in modo che sia proprio la destra quella che deve vedere davanti ai suoi occhi... io personalmente in alcune situazioni trovo che appesantisca e rallenti la lettura.

Per quanto riguarda i personaggi, li ho trovati ben caratterizzati, sia caratterialmente che fisicamente, per questo motivo credo che il capitolo introduttivo con le fotografie dei personaggi non solo non sia utile, ma che limiti anche la fantasia del lettore. Mi spiego meglio: se guardo la foto di Will e proprio non è il mio tipo, potrebbe anche passarmi la voglia di leggere il libro, per non sentirmi "costretta" ad immaginarmelo esattamente così.

Questa è ovviamente la mia opinione personale e del tutto opinabile.


Emozioni suscitate e parere personale

In generale trovo il libro assolutamente ben scritto, interessante, intrigante, con un gran potenziale. La storia d'amore è coinvolgente, e i personaggi sono ben costruiti, credibili, e hanno creato in me la voglia di scoprire tutti i vari misteri del loro passato (di Kristen in particolare) che nei primi 10 capitolo vengono solo menzionati. Anche le scene d'amore e di sesso sono scritte bene, con il giusto equilibrio tra il detto e il non detto, da risultare coinvolgente senza scadere nel volgare.

Per questo motivo, proprio perché credo che ci sia davvero tanto potenziale, ribadisco che passerei almeno ad una sinossi meno metaforica (la metafora dell'angelo torna comunque in tutti i capitoli) e più concreta. E cambierei anche la copertina, eventualmente lasciando le ali dell'angelo in sfondo o secondo piano.


Da Raven è tutto!

Ex Recensioni (Chiuso)Donde viven las historias. Descúbrelo ahora