La scheda del Beta Reading

635 34 2
                                    

Il dattiloscritto inviatoci viene letto e analizzato con occhio critico, attraverso due parametri principali riassunti in una scheda di valutazione:


Tecnica

Valuta la correttezza grammaticale, l'ortografia, la sintassi, il lessico, la punteggiatura, la semantica, l'uniformità, lo stile e l'aspetto grafico del testo.

Impressione

Valuta la logica, la trama, i personaggi, il worldbuilding, il target di riferimento e la presa che il testo ha sul lettore. Per questo motivo viene chiesta anche una sinossi completa* da affiancare al lavoro inviato, qualora rientri in una categoria complessa, come per esempio un romanzo.

*In editoria la sinossi è il riassunto di un'opera letteraria. La sinossi comprende i nuclei principali della trama e le sue ramificazioni fondamentali, incluso il finale.

Scripta accetta racconti o romanzi di qualsiasi genere letterario (no autobiografie, no poesie, no saggistica e manualistica, no fanfiction, no tesi di laurea, etc).


Tempistiche

Il nostro servizio di Beta Reading non fornisce sempre una sola scheda generale sulle opere. Racconti lunghi e romanzi sono letti a scaglioni, e ogni mese viene compilata una scheda di valutazione basata sulle pagine in esame. Il numero di pagine lette ogni mese va da 20 a 40, in base alla difficoltà del testo o alla mole di lavoro generale del Team.

Questa strategia è stata adottata per due motivi:

1. Per fare in modo che ogni scheda sia il più possibile accurata e approfondita.

2. Perché è un servizio di qualità ma gratuito!

Beta ReadingDove le storie prendono vita. Scoprilo ora