Capitolo Undici

1 0 0
                                    

CapitoloUndici

Sono ore, ormai, che Nicholas e gli altri guardiani si chiedono dove possa essere sparita Toothiana. Perfino Sanderson, che ne conosceva le intenzioni, sta riflettendo sul motivo che possa averla trattenuta così a lungo e per il quale non sia ancora tornata.

Non molto, in verità, è cambiato da quando la fata è partita dalla fabbrica di North. L'unica vera nota positiva è che, finalmente, Aster e Nicholas hanno smesso di discutere e insultarsi in favore della comune preoccupazione per le sorti della collega. Jack, stranamente silenzioso e immobile, scruta gli altri aggirarsi nervosamente per la sala e, di tanto in tanto, sposta lo sguardo confuso su Sandman, trovandone il comportamento un po' troppo bizzarro perfino per le sue abitudini. È quasi sicuro che stia nascondendo qualcosa, ma non gli va di credere che lo faccia senza pensare ai possibili pericoli in cui potrebbe essere incappata Toothiana.

«Se andassimo a cercarla?» propone a bassa voce, stufo di starsene con le mani in mano ad aspettare.

«Sì, certo, e dove di preciso?» replica Aster, sarcastico.

Jack aggrotta le sopracciglia, seccato, ma lancia un ennesimo sguardo a Sanderson, augurandosi che si faccia finalmente avanti. Nicholas nota lo scambio di occhiate, anche se non è sicuro di comprenderne il motivo.

«Sandy» prova comunque, «tu sai qualcosa di Toothiana?».

L'Omino dei Sogni, preso in contropiede, si limita a fare spallucce e a mordicchiarsi nervosamente un labbro. Nicholas affila lo sguardo, ormai certo, così come lo è Jack, che il guardiano dei sogni sia al corrente di qualche particolare ma, evidentemente, non abbia intenzione di condividerlo con loro.

*

Sono ancora impegnati nelle loro riflessioni senza sbocco, quando al centro del salone compaiono dal nulla tre figure avvolte in una nebbiolina scura. Aster rispolvera la sua spada, puntandola con decisione sugli intrusi, lo stesso fa Jack con il suo bastone, indirizzandolo contro di loro. Sanderson ha invece riconosciuto Toothiana in una delle tre figure e solleva rapidamente una mano a fermare gli altri. Nicholas, dal canto suo, ha notato l'indecisione dell'Omino dei Sogni e, aguzzando la vista, riesce a sua volta a scorgere la fata.

«Toothiana!» tuona, sollevato di rivederla tutta intera.

Ora che la nebbia scura si è dissolta, i guardiani possono facilmente vedere chi hanno di fronte e sia Jack che Nicholas sgranano gli occhi per la sorpresa.

«Hai portato con te una pixie?» chiede North, stranito e confuso.

«Ehm... Già, sì» commenta Toothiana, ben sapendo quanto la pixie sia decisamente l'ultimo dei loro mille problemi. E come se l'avesse chiamato, ecco che si fa sentire il più recente e... vistoso.

«Pooka, ti consiglio caldamente di far sparire quello stupido temperino arrugginito, a meno che tu non voglia finire in un pentolone di acqua bollente in compagnia di sedano, carote e cipolla» sibila Nyx, offesa per la pessima accoglienza.

Aster, esterrefatto inizialmente dalla mise della donna e in seguito dalla sua minaccia ben poco velata, rizza il pelo e, suo malgrado, indietreggia di un paio di passi.

«Chi diamine è questa donna?» gracchia, un po' scosso.

Toothiana si affretta a raggiungere il pooka e ad appoggiare con decisione una mano sul suo braccio armato, convincendolo a riporre ancora una volta la sua spada, per la salute mentale di tutti i presenti. Poi decide sia giunto il momento di fare le dovute presentazioni, nonostante sia ormai chiaro che due di loro già abbiano riconosciuto almeno la pixie.

CháosWhere stories live. Discover now