Capitolo 2

105 6 0
                                    

Cara Marzia,

oggi finalmente posso dire di stare davvero meglio. Non ho dovuto prendere nessuna medicina, se non qualcosa di blando e "innocuo" per questo raffreddore che non accenna a volersene andare. Sai che da queste parti ci si ammala spesso.

In realtà credo che questa giornata sia davvero positiva per un solo motivo. Ho deciso: da oggi riprendo carta e penna e torno a scrivere. Ho tante storie da raccontare, potrei scrivere degli articoli interessantissimi, non ho mai avuto la mente così piena di idee e informazioni credo. Proprio ieri osservavo un uomo prendere il suo caffè e sembrava totalmente assorto, preso dai suoi pensieri, in un modo che non mi appartiene più da tanto e che prima invece per me era abitudine. Voglio lasciarmi di nuovo trascinare dai pensieri e dalle parole. Come al solito attenderò sempre con ansia il tuo insindacabile giudizio su ogni nuovo pezzo: sai quanto sia prezioso per me il tuo parere.

Appena finirò di scriverti penso che inizierò a buttar giù, nero su bianco, le prime idee. In realtà ne ho così tante che prima di tutto dovrei pensare a riorganizzarle!

E poi un'altra cosa, quella passione che come sai non mi ha mai abbandonato ma che non sono più riuscito a coltivare: il disegno. Mi ritrovo sempre davanti a questa parete bianca e non mi trasmette nulla. Penserò anche a lei.

Sai, venire qui in fin dei conti non è stato così negativo. Non ancora faccio davvero chiarezza, cerco di ricordare dei dettagli, qualcosa che possa essermi sfuggito, ma continua a mancarmi un pezzo importante del puzzle, quello che forse potrebbe darmi una spiegazione plausibile. Ma tanto vale cercare qualche lato positivo, perché da quel che ho capito, a tutto ciò non può esserci una soluzione. Tu però devi promettermi che continuerai ad aggiornarmi, a raccontarmi tutto come sempre, come quando da piccoli ci confidavamo ogni segreto, ogni piccolo dettaglio di quella nostra spensierata infanzia. Tornerei volentieri a quei giorni, anche solo per poche ore, sarebbero immensamente preziose per me.

Ma non abbandoniamoci a questi romanticismi, ho del lavoro che mi aspetta!

Spero riuscirai a rispondermi presto e io spero di allegarti già domani il mio primo articolo.

Con affetto

Tuo

Riccardo

Lettere dal buioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora