IntervistAmb: _Deadly_Poison_

623 39 12
                                    

_Deadly_Poison_

¡Ay! Esta imagen no sigue nuestras pautas de contenido. Para continuar la publicación, intente quitarla o subir otra.

_Deadly_Poison_

Chi sei?

Oramai tutti i mostriciattoli amorosi e morbidosi mi conoscono, non ho più segreti. Tutti sanno che mi chiamo Tiana, che anagraficamente, non sono più una ragazzina (giuro che sono giovane dentro) anzi, sono mamma di un quasi adolescente tremendo e belloccio che mi fa dannare tutti i giorni (non sarebbe normale se così non fosse). Arrivati gli –enta e quasi quasi anche gli –anta, pensavo arrivasse anche la maturità del pensiero e del giudizio... beh, non ho messo nemmeno i denti del giudizio ancora.

Come ti sei imbattuta in Wattpad?

Ho traslocato su Wattpad qualche anno fa, un'amichetta più grande di mio figlio parlava del sito e delle storie che lei leggeva quindi mi ha incuriosito e sono andata a cercare su Google. Da quel giorno ho preso la residenza virtuale qui, alcuni dubitano che io esista nel mondo reale perché sono sempre in giro per Wattpad... Chissà la verità dove sta? Leggo, scrivo, e ho l'onore di essere una delle ambasciatrici italiane di Wattpad.

Cosa ti ha spinto a far parte degli Ambasciatori di Wattpad?

Io sono una che odia i bugiardi e i vigliacchi, non li sopporto, mi parte l'embolo quando vedo gente vantarsi con il lavoro altrui. La prima cosa spiacevole che ho visto su Wattpad è stata la presenza di libri pubblicati trascritti da utenti della nostra comunità. Ho capito che alcuni non avevano idea che quello che facevano si chiamava Plagio ed era reato e che alcuni lo facevano di loro spontanea e sbagliata volontà. Poi mi sono imbattuta in un sedere vista fronte mare come cover di una storia e ho sgranato gli occhi... occhi che poi sono scappati dalle orbite quando ho aperto una "storia" fatta di gif porno. Mio figlio era su Wattpad, anche lui poteva trovare quella schifezza. Ho segnalato, il team di Trust&Safety ha fatto il suo lavoro in modo impeccabile, ma loro sono una manciata e noi siamo milioni di utenti su Wattpad e io ho capito che volevo fare di più. Volevo fare in modo che questa piattaforma rimanesse un luogo accogliente, per i grandi e per i piccoli, volevo spiegare a tutti le regole del sito, volevo aiutarli a capire che ci sono robe Mature e Mature devono rimanere perché potessero essere lette da chi ha l'età per farlo e non da ragazzini. Poi ho scoperto gli Ambasciatori e fu così che le mie ambizioni e desideri diventarono quasi realtà.

Qual è il tuo ruolo?

Adoro lavorare con la gente, rispondere alle domande, aiutare a risolvere situazioni poco carine. Mio figlio un giorno mi disse: "Mamma, ma quindi tu saresti tipo un Guardiano delle Galassie"?. Magari avessi io una navicella spaziale! Mi piace pensare a me, a noi tutti, più come a "Professor Cenerentolo". Siamo qui per cercare di spiegare le regole, per aiutare gli utenti, non per punire (a volte una frustata non guasterebbe!). Io faccio questo, aiuto, spiego, rispiego (due, tre, quattro volte poi basta? ) sperando che alla fine tutti capiscano che le regole sono fatte per essere rispettate e non violate.

Faccio parte del team di Ambascitori che si occupano del Content: controllo categorie/rating/lingua delle storie e segnalo le incoerenze. Sul profilo degli @AmbassadorsITA rispondo alle domande, aiuto alla traduzione dei documenti e alla redazione degli articoli pubblicati nelle guide del nostro profilo.

Qual è il momento che ricordi con più affetto da quando sei nel team?

Wattpad è una comunità virtuale, è vero, ma dietro agli username ci sono delle persone reali e a volte la realtà si fonde con la virtualità ed è questo che io amo di più. Ho visto tanta umanità. Gli eventi brutti in qualche modo ravvivano sentimenti positivi, altruismo, premura, voglia di aiutare e questo accade anche su Wattpad. Non ho solo un ricordo bellissimo, ne ho una valanga e tutti sono impagabili.

Che consiglio vorresti dare agli scrittori di Wattpad?

L'età degli utenti, lettori e scrittori, della nostra comunità spazia da 13 a più –anta. Tutti con gusti diversi, quindi sul sito si può trovare di tutto, nel bene e nel male. Per chi scrive su Wattpad ho un solo consiglio: scrivete storie che fareste leggere ai vostri figli, alle persone a voi più care. Scrivete con il cuore e con il neurone attivo, coscienti che, un giorno, rileggendo, non vi vergognerete delle vostre opere. A buon intenditor poche parole!

Guida al Programma AmbassadorsDonde viven las historias. Descúbrelo ahora