I cinque nomi di Roma

I cinque nomi di Roma

11.5K Reads 1.6K Votes 49 Part Story
Alexandra-writes By Alexandra-writes Updated 5 days ago

La storia tratteggia le vite di cinque amici che vivono a Roma, un sottofondo pulsante e onnipresente, che annebbia agli occhi altrui le personalità di Maddalena, adolescente sensitiva dotata di poteri di chiaroveggenza, innamorata del bell'Alessandro, fiorettista serio e ammodo, oppresso dalle imposizioni di due genitori che vorrebbero scegliere per lui una carriera ben diversa da quella del militare che aspira a diventare. Innamorato di Maddalena è Riccardo, leader in quanto a scorrettezza comportamentale: trascura i suoi impegni scolastici e affronta con superficialità il suo legame con il sesso e la droga. Dietro la sua figura, c'è però un adolescente con una grande mancanza di incoraggiamento e sostegno, che non trova nei genitori alcolizzati. Il gruppo comprende anche Carla, ragazza esuberante che non nasconde la sua profonda incertezza, causata dal divorzio dei genitori, dal rifiuto dell'amato Gianmarco e dall'insoddisfazione della propria immagine corporea, che la porta a paragonarsi più volte a Natasha, la figliastra di suo padre, ed Emanuele, giovane poetastro impacciato proveniente da una famiglia stravagante talmente appassionata di epoche antiche da vivere ignorando qualunque forma di modernità. 
I capitoli sono diretti a far capire la filosofia e la personalità dei protagonisti, gettando luce sulla realtà giovanile attraverso i loro legami con problemi veri, quali famiglie problematiche, ribellione, disturbi della personalità e abuso di droghe, senza l'utilizzo di alcun filtro perbenistico.
© Copyright 2016

Ho iniziato a leggere questa storia solo per caso, che dire? E' bellissima, ben scritta, ben organizzata, ben tutto, i miei complimenti!
I personaggi mi hanno incuriosito molto e mi piacerebbe scoprirli meglio ,sia per il loro carattere che per la loro storia .Hai davvero talento ,sai scrivere benissimo .Mi sono piaciuti soprattutto i dialoghi e la descrizione degli ambienti .Complimenti ! Continuerò a leggere!
tucidide02 tucidide02 Jul 11
Sembra tutto immerso nella nebbia... è voluto? Perchè gli altri libri non erano così
La tua passione per il settecento si fa sentire anche qui eh😂😍🙈
MONEEEET. È quello che basta dire per farmi sclerare,perché ho la sensazione che farò peggio dell'inevitabile attrazione e ti stresserò e commenterò sempre?😂😂🙈🙈
Mi sono piaciuti molto i dialoghi. Bel lavoro! 
                              Io racconto del mio viaggio con dei senzatetto verso un tempio buddista coreano! Se volessi passare a dare una lettura mi farebbe piacere! 
                              Ogni parere mi aiuta moltissimo!