La Sindrome di Didone

La Sindrome di Didone

27.6K Reads 1.1K Votes 16 Part Story
Christine23 By LabyrinthumEfp Updated Sep 19

Caterina sapeva la grammatica a memoria come l'Ave Maria, non c'era verbo latino o greco di cui sbagliasse un accento, declinazione e paradigma. Lei amava quelle lingue dimenticate persino da Dio, e per questo motivo veniva sbeffeggiata da tutti; era come se gli altri non capissero, o meglio non cogliessero, il fascino intrinseco di quei frammenti antichi eppure assurdamente attuali; le poesie meravigliose di Catullo o di Callimaco, le massime filosofiche di Seneca; la bellezza di personaggi controversi come Didone e Medea; la tenerezza, ma soprattutto l'amore che trapelava dai versi di Omero nell'addio di Ettore ad Andromaca prima della battaglia che avrebbe segnato per sempre il destino di Troia. C'era bellezza ovunque in quei libri che erano obbligati a studiare, possibile che non se ne rendessero conto? Gli era stato donato un tesoro che loro non immaginavano nemmeno di possedere. Per i suoi compagni quelli erano soltanto dei compiti da svolgere controvoglia, per lei erano fonti infinite di cultura, cibo per l'anima.
Era davvero l'unica a commuoversi ogni dannata volta che si trovava a rileggere per puro masochismo il passo della morte di Didone?

Che bello leggere un testo ben scritto!!! ...senza errori sintattici ,grammaticali, con la corretta consecutio temporum...sporadici refusi danno a pensare solo all'umanità dello scrittore! Continua così: hai imboccato la giusta strada 😘😘😘😘
gemmacentorame gemmacentorame Sep 25, 2015
Se non sbaglio......e quello che ha detto la....la cooman a hermione,giusto?
Ari_Horan98 Ari_Horan98 Sep 22, 2015
Complimenti è una storia fantastica :) io ne ho iniziata una oggi, sarà un romanzo dal risvolto fantasy, se vuoi passa:)
pioggia_acida pioggia_acida Sep 12, 2015
Ho amato il ragionamento su Enea e Didone, mi ha strappato un sorriso :') anche se non condivido appieno l'amore incondizionato che la protagonista prova verso la grammatica greca e latina, proprio non ci vado d'accordo. Io adoro l'epica, che ci posso fare? (:
Angelabrut Angelabrut Aug 22, 2015
Storia bella e appassionante, descrivi benissimo  i personaggi e le loro sensazioni,  e per ultimo hai una buona proprietà di linguaggio! Brava!  :)
SW_Morgenstern SW_Morgenstern Aug 19, 2015
Oh mio dio! Ho iniziato a leggere questa storia su efp fanfiction ancora tempo fa e me ne ero innamorata, bè ritrovarla qui è stata una gioia! Non vedo l'ora di leggere il continuo! :3