Curiosità Strane

By Link95a

426 3 5

Top su stranezze e curiosità da tutto l'universo! More

Top 10 Pokémon più brutti della storia

Top 13 Punture Di Insetto Più Dolorose Al Mondo

39 2 2
By Link95a

Primadi iniziare,la scala di Schmidt:JustinSchmidt è un entomologo statunitense che rivendica un singolareprimato: quello di essere stato punto, quasi sempre non di proposito,dal maggior numero di insetti imenotteri al mondo. Tra vespe, api eformiche, sarebbe stato "pizzicato" oltre 1000 volte, da 83diverse specie. Un numero per alcuni inverosimile, ma che è servitoa elaborare un sistema su 4 livelli per misurare l'intensità deldolore delle punture di insetto (la Scala di Schmidt, appunto).


13.

Ape mellifera (livello di dolore: 1). Meglioconosciuta come Ape Europea (o più semplicemente Ape) ipiù sfortunati avranno già sperimentato una puntura di Apismellifera,e la ricordano bene. Per gli altri, vale la descrizione di Schmidt:«Bruciante, corrosiva, ma sopportabile. Come una testa di fiammiferoche finisce sul tuo braccio e che brucia sulla pelle».


12.

Sphecius grandis (livello di dolore: 1,5).Il dolore inferto dalla puntura di questa vespa del Nord Americaaumenta con il passare del tempo Schmidt dice: «Dolore a primavista. Come il veleno di quercia, più lo sfreghi, peggio è».


11.

Formica di fuoco (livello di dolore: 2).Lepunture della formica di fuoco o formica guerriera (Solenopsisinvicta),un insetto originario del Sud America, sono state paragonate aldolore inferto da un fiammifero acceso, conficcato sottopelle.Schmidt l'ha descritto come «acuto, improvviso, moderatamenteallarmante. Come camminare su un tappeto ruvido per raggiungerel'interruttore della luce». Il tutto per 5 minuti.


10.

Vespula pensylvanica (livellodi dolore: 2)..La puntura di questa vespa del Nord America è «calda e "fumosa".Come un sigaro spento sulla lingua». Può attaccare ripetutamente,per difendere la colonia. Ma in genere non lo fa se non quando sisente violentemente minacciata.



9.

Calabrone Giapponese (livello di dolore: 2).Ilbruciore - intenso e profondo - dura per 10 minuti. Il velenocontiene una neurotossina che può causare necrosi dei tessuti earresto cardiaco.


8.

Calabrone faccia calva (livello di dolore: 2).Causadolore, prurito e possibili infiammazioni. Se attacca un essereumano, tende a puntare la faccia.


7.

Formica di velluto (livello di dolore: 3).Nonlasciatevi ingannare dal nome e dalle apparenze: la Dasymutillaklugiiètecnicamente una vespa, che somministra una puntura «esplosiva eduratura, che fa urlare come pazzi. Olio bollente di frittura cheschizza sull'intera mano». Una vera tortura. Se disturbate, questevespe emettono un suono stridulo per allontanare i predatori.



6.

Vespa cartaia rossa (livello di dolore: 3).LaPolistescarolina èuna vespa diffusa negli Stati Uniti la cui puntura provoca un dolorelocalizzato intenso e bruciante; la probabilità di infezione eallergia è alta. Il dolore si esaurisce in 10 minuti, ma il rossorepuò durare giorni.


5.

Polybia simillima(livellodi dolore: 3).Schmidtdefinisce la puntura di questa vespa nera dell'America centrale «unrituale finito male, satanico. La lampada a gas di una vecchia chiesache ti esplode in faccia quando provi ad accenderla».



4.

Formica mietitrice della Florida (livello di dolore: 3).LaPogonomyrmexbadiusnonè aggressiva e in genere non punge. Ma quando lo fa, non passainosservata. Il dolore che provoca è «acuto e inesorabile. Comequalcuno che scava con un trapano nell'unghia incarnita del vostroalluce».



3.

Falco Delle Tarantole (livello di dolore: 4).Sele tarantole vi spaventano, questa vespa della famiglia dei pompilidiche vive nel continente americano dovrebbe farlo ancora di più. Gliamericani lo chiamano falco delle tarantole (tarantula hawk) perchési accanisce sulle tarantole che paralizza con il suo pungiglione,somministrando uno dei dolori più intensi che non solo un ragno, mache anche un mammifero possa provare. «Somiglia a una accecantescossa elettrica. Un asciugacapelli appena gettato nella vostra vascapiena di schiuma». Se vi colpisce una di questi falchi delletarantole, l'unica cosa da fare è... sdraiarsi a terra e urlare.



2.

Formica proiettile (livello di dolore: 4). LaParaponera clavata, tipica di Centro e Sud America, viene chiamataanche formica proiettile o formica 24 ore. Il primo soprannome èlegato al tipo di dolore che provoca, simile a quello di unproiettile in un arto; il secondo, dipende dall'effetto della suapuntura che dura, appunto, 24 ore. Il suo dolore è, per Schmidt«puro, intenso, brillante. Come camminare sui carboni ardenti con unchiodo di 7 cm nel tallone». Lo sanno bene i giovani maschi dellatribù amazzonica dei Satere Mawe, che per essere considerati adultidevono affrontare un rito di passaggiocheprevede di infilare entrambe le mani in guanti ripieni di questiinsetti.



1.

Vespa guerriera (livello di dolore: 4). Pochiinsetti infliggono punture così traumaticamente dolorose come questavespa dell'America centrale e meridionale. Nelle parole di Schmidt:«Una tortura. Come una colata di lava sul braccio».Questa vespapossiede delle mandibole spropositate rispetto al corpo,infatti moltiscienziati si chiedono come faccia a volare.


~L'angolino di Link~

Spero che questa prima top vi sia piaciuta,come scritto all'inizio per le posizioni ho usato la scala di Schmitd e ho usato anche dei suoi commenti.

Spero che gli insetti non vi facciano troppa paura XD






Continue Reading

You'll Also Like

148K 10.1K 85
& other things Non so se questo "libro" abbia davvero bisogno di una descrizione, cioè è ovvio no? Nel caso non fosse ovvio, è un libro nel quale il...