👹 Le scissioni della mia psiche 👹

93 6 9
                                    

Ecco qui la seconda recensione realizzata da me, Acheri.👹 millesussurrialbuio

STORIA👹: 

"Le scissioni della mia psiche" di francescalucati

GENERE👹:

poesia

CAPITOLI LETTI👹:

7/27

COPERTINA👹:

Inizio dal titolo. "le" è scritto in minuscolo. Perché? Tutte le altre storie che hai pubblicato sono scritte correttamente in maiuscolo, inoltre anche nella copertina il titolo è in maiuscolo. Nonostante ciò, il titolo è inerente con la copertina; l'immagine di sfondo mi piace molto e rappresenta perfettamente la raccolta. I toni scuri, solitamente non sono adatti per una copertina perché non attirano il lettore, ma in questo caso se avessi utilizzato dei colori più accesi avrebbero smorzato l'armonia che hai creato tra il titolo e l'immagine.

Parlando della copertina per intero: le scritte che hai utilizzato per aggiungere il titolo e il nome autore sembrano inserite dalle storie di whatsapp. Il font è troppo semplice, doppio e piccolo oltre che non posizionato correttamente al centro dell'immagine. Ti consiglierei di utilizzare un font diverso, che puoi trovare su Picsart o scaricando l'app "fonts". Ti consiglierei un font particolare e posizionato appena sotto la mano, mentre per il nome autore ti consiglierei di utilizzare un font meno particolare, ma diverso da quello del titolo e posizionarlo un po' più sotto di dove si trova adesso. Per entrambe le scritte ti consiglierei di utilizzare un colore bianco o un colore bianco con il bordo nero.

TRAMA👹:

Non ho trovato errori grammaticali o di punteggiatura. È scritta in modo semplice ma poetica, rappresenta benissimo la racconta di poesie.

GRAMMATICA👹:

Inizio col farti presente gli errori di punteggiatura e di battitura che ho trovato.

Nel primo capitolo, versi 2-3-4. Dopo "orologio", ci andrebbe un punto fermo, per poi mettere una virgola dopo "tempo".

Verso 8. Dopo "l'angoscia", ci andrebbe     una virgola.

Versi 14-15-16. Quello che hai scritto è <Correvi, le tappe sovvertendo l'orologio silenziando ogni salto, una scheggia tra i quadranti." La frase, per avere un senso logico, dovrebbe essere "Correvi le tappe, sovvertendo l'orologio, silenziando ogni salto. Una scheggia tra i quadranti."

Verso 18. Dopo "d'illusione" ci andrebbe una virgola. 

Verso 20. Hai iniziato la frase in minuscolo.

Vedo molta confusione nei versi da 20 a 25. Le frasi non sono divise da alcun tipo di punteggiatura se non da una virgola nel verso 23, e non riesco a capire il senso della frase. Per carità, il significato della poesia mi è ben chiaro, ma mi farebbe piacere se mi spiegassi il significato di questi versi. Ti riporto qui il testo: "l'esplosione improvvisa nel silenzio impazzito l'ingranaggio nel giudizio l'arresto fulmineo e inatteso il corpo crollato, mutilata la scelta dall'incidere di una vita delirante non prescelta."

Nel verso 28. Dopo "esistente", ci dovrebbe essere un punto fermo. Dunque "...esistente. Il tuo, il più importante."

Nei versi da 31. "...perdute le note di un nemico...", dovrebbe essere contenuto da due virgole.

Nel secondo capitolo, versi da 1 a 4. La punteggiatura dovrebbe essere disposta in questo modo: "Abbracciati a me, vieni tra le mie braccia affusolate e riposa dentro me, stringimi negli affratti lussureggianti." In questo caso, c'è una ripetizione di "me" che non dovrebbe essere così frequente. Attenta alle ripetizioni.

The Legendary BookOnde histórias criam vida. Descubra agora