Regolamento

98 10 3
                                    

«Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano».

A pronunciare queste parole è Pin, un ragazzino come tanti, protagonista del libro di Italo Calvino,  Il sentiero dei nidi di ragno

Ma è proprio dalla gente comune, dalle azioni di "uno come tanti", che venne il cambiamento. Tantissimi italiani (donne, uomini e bambini) dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 decisero di lasciare le loro case o disertarono l'esercito per unirsi alla causa partigiana e contrastare l'occupazione nazista dell'Italia e il Governo fascista.

Per i successivi due anni, fino alla fine di aprile del 1945, questi ribelli combatterono in ogni modo possibile l'occupazione dei tedeschi. Era gente comune, con poche armi, che già soffriva le penurie della guerra, eppure è riuscita a "resistere".

Così, per ricordare a tutti noi che ogni persona può fare la differenza, che la storia è fatta di piccoli gesti, la Libreria del Cappellaio Matto propone un nuovo contest, che avrà una durata più lunga del consueto: un mese, dal 25 aprile al 25 maggio a mezzanotte.

Vi proponiamo tre diverse tracce, tre visioni molto differenti tra loro. Potrete scegliere di scriverne una, due o anche tutte e tre, rispettando i parametri indicati.

Le storie, ideate per il contest, devono essere tra 1000 e 2000 parole, devono rispettare il regolamento di Wattpad e, se necessario, devono riportare il tag adulti.

Il link alla vostra storia dovrà essere inviato in calce al capitolo che illustra la traccia prescelta.


Saranno premiate le prime storie classificate per ogni traccia. La giuria, che sarà composta da barbara_f71 , MatArcher e secretmephoenix , si riserva di attribuire premi speciali.


Viva la libertàDove le storie prendono vita. Scoprilo ora