✮ TUTORIAL - Composizioni realistiche

535 23 5
                                    

DISCLAIMER

Ho scoperto solo molto tempo dopo aver scritto questa parte, che la grafica che ho corretto è stata usata dal sito "DREAME", una app di libri in abbonamento. Questa compagnia cinese RUBA composizioni artistiche da Deviantart e le usa ILLEGALMENTE, modificandole (male) e tagliando la firma. Quindi c'è un'alta probabilità che lo sfondo di questa immagine (il lupo mannaro) fosse un'illustrazione di tutto rispetto di un bravissimo artista, che tuttavia non sono riuscita a identificare. Quindi, sappiate che questa correzione NON è sul disegno dell'artista, ma sulla composizione OSCENA fatta da Dreame, di cui non conoscevo la natura. Lascerò questo tutorial solo ed esclusivamente come esempio di studio, ma se qualcuno conosce l'artista originale, me lo faccia sapere. E naturalmente sono disposta a rimuovere tutto se all'interessato/a dovesse dare fastidio. Scusate il pippone, ma volevo essere corretta. Vi lascio al tutorial!


***


Salve ragazzuoli e benvenuti in un'altra parte speciale, stavolta pensata appositamente per voi! In realtà, se devo essere sincera, non sapevo come chiamarla. Innanzitutto non è proprio un tutorial passo a passo (se lo volete, ve lo farò, magari in video), ma è più che altro una lezione teorica. E, in secondo luogo, non sapevo come riassumere l'argomento che andremo a trattare in poche parole nel titolo.

Quel che andrò a spiegarvi oggi, infatti, è come si ottiene una fotomanipolazione realistica, in cui tutti i soggetti concordino gli uni con gli altri e con l'ambiente. Se siete agli inizi e avete provato a mettere insieme più elementi in un'immagine, vi sarete accorti che ritagliarli e metterli insieme non basta per farli "sembrare lì". Se ci si limita ad "appiccicare" gli elementi viene un effetto collage, non c'è profondità, e in sostanza gli elementi non concordano. Ovviamente c'è il modo di far sembrare che personaggi, elementi e ambiente facciano tutti parte dello stesso contesto (altrimenti non fotomanipoleremmo, eheh). E no, non è nemmeno difficile come pensate, perché gli elementi da far concordare sono principalmente due: luci e ombre e colore. Una volta che avrete reso tutti gli elementi con la stessa illuminazione e con la stessa palette, saranno realistici (naturalmente, meglio lo fate, più verosimile sarà il risultato). 

Tutta questa lezione mi gravitava in testa da un po', perché questa cosa della luce e del colore la dico spesso e se ne parlava in qualche altra parte speciale qui sul servizio. Ma la spinta definitiva me l'ha data un post sponsorizzato su facebook che stamattina mi ha dato il buongiorno con una delle fotomanipolazioni più orride che abbia mai visto. Allora ho pensato: "ehi, provo a metterla a posto e a fare una piccola dimostrazione!". Quindi, eccoci qui: oggi proveremo ad aggiustare questa roba:

La prima cosa che si nota è che, come dicevo, i soggetti non concordano in niente

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La prima cosa che si nota è che, come dicevo, i soggetti non concordano in niente. Chiunque l'abbia fatta, ha preso un disegno di un lupo mannaro, con tutto il suo ambiente, e ci ha aggiunto la tizia. Ha avuto almeno l'accortezza di ritagliare parte della ragazza perché sembrasse (vagamente) dietro il braccio del lupo, in modo che la tenesse stretta. Ma appunto si vede che è ritagliata e non sembra veramente lì, sembra solo un pezzetto di foto appoggiato sul disegno del lupo. 

Graphic Shop [CHIUSO]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora