Cosa c'è di meglio di questo brano degli Smashing Pumpkins per iniziare a parlare di un anno che definirei davvero unico ed irripetibile per la quantità di meraviglie cinematografiche e musicali che ha saputo produrre.Partiamo da loro, la band di Billy Corgan che ovviamente non ha scritto il brano nello stesso anno ma 15 anni dopo. Un brano però di una melanconica nostalgia perfettamente in linea con quella che ci viene a ripensare il contesto di quell'anno.
Da cosa cominciare? C'è davvero l'imbarazzo della scelta ... Cinema o Musica?
Direi di cominciare con uno dei concept album (si usava chiamarli così...) più importanti della storia della musica e cioè "The Wall"
E forse perché vi era un certo richiamo ad uscire da un certo tipo di muro, anche dall'altra parte dell'oceano esordiva come solista un tal Michael Jackson con "Off The Wall"
Ma non finisce qui... esordiscono anche i Madness con "One step beyond"
e poi Talking heads, Joy Division, Cure, e altri invece alzano il tiro come i Clash con London Calling,
e i Police con Reggatta de Blanc
, nasce il Metal dall'hard rock degli AC/DC di Highway to hell ai Motorhead. David Bowie conclude la sua trilogia berlinese con "Lodger".
E come ultimo direi... Breakfast in America dei Supertramp
Non male direi ...
ma è in Italia che la natura rivoluzionaria di questo anno si esprime al suo apice nella musica:
tanto per iniziare, De André pubblica il suo primo album concerto live con la PFM
... così come Guccini insieme ai nomadi, ma la vera rivoluzione è Banana Republic connubio live di Francesco de Gregori e Lucio Dalla che lo stesso anno esce con l'album omonimo che riporta tanto per fare qualche esempio L'Ultima luna, Cosa sarà, Anna e Marco, L'Anno che verrà.