Il Tassinaro, anzi ... "Er Tassinaro", di Alberto Sordi, pellicola ormai ultratrentennale che fa parte della nostra storia ... e non solo cinematografica...
BEH che dire, va visto, Fellini protagonista di un surreale siparietto, come se il regista non vivesse quella situazione ma la stessa situazione in preparazione della stessa in un altro contesto ... e Sordi è il Tassinaro e non il Sordi vero che Fellini deve incontrare al termine della corsa proprio per organizzare l'interpretazione che già sta facendo.
Va beh meglio vederlo che parlarne anche se c'è un passo fantastico in cui il Maestro, e qui è davvero d'obbligo il termine, fa una dissertazione disquisendo in merito alla differenza del ruolo del regista e quello dell'attore, definendo il regista come colui che sa spiegare ad ogni attore cosa e soprattutto come interpretare il proprio ruolo, ma se dovesse trovarsi nella situazione di interpretarlo in prima persona non ne sarebbe capace.
che altro resta da dire se non:
<missing video>
Ciao Federico!
Nota: il video che avevo messo a conclusione del pezzo è stato cancellato da U2b e quindi non l'ho tolto perchè era inutile lasciare questo riquadro spiacevole. Potrei farlo io estrapolandolo dalla copia del film che possederei anche ma non lo faccio perché avendo già avuto 2 video censurati da U2b, al terzo rischierei la chiusura dell'account... Purtroppo la censura esiste ancora, ma è ancora più cieca e sorda di quella di stato.
Così, beccatevi questo che in fondo male non è