Mani che tenevano un pallone , un grande mondiale dell'Italia unica squadra riuscita a battere i futuri campioni del mondo.... il mio primo mondiale che seguii con cura e di cui mi ricordo tuttora tutto o quasi ma... .. ma dietro cosa c'era ? Il contesto invece era terrificante, l'Argentina viveva un regime di terrore, quello di Videla, in cui chi governava faceva sparire, torturava e infine uccideva tutti i dissidenti reali o presunti tali del potere, che negli anni successivi sono diventati i "desaparecidos" tanto noti e cantati negli anni successivi.
https://www.raiplayradio.it/audio/2018/05/WIKIRADIO---I-Mondiali-della-vergogna-f6b85721-2d65-4e7a-8fd9-43b28cd8fc18.html
E a tal proposito consiglio la visione di un documentario prodotto da Sky "Storie di Matteo Marani Argentina 78: Il Mondiale desaparecido". Analisi molto interessante, approfondita che presenta anche intrecci molto particolari tra i regimi sudamericani di allora con la politica italiana Licio Gelli e la P2, nonché le testimonianze dei protagonisti italiani del mondiale che hanno vissuto quell'esperienza in un ritiro volutamente dorato, e nulla hanno percepito di quello che stava succedendo, così come noi dall'altra parte dell'oceano. Purtroppo il link non c'è ma chi ha Sky se lo può vedere credo anche on demand.
Nel frattempo ho recuperato questa interessantissima intervista dello stesso Matteo Marani in cui è invitato a spiegare a Coverciano i retroscena del Mondiale d'Argentina che lo hanno spinto a fare l'inchiesta per Sky.
Marco Bechis invece è il regista di "Garage Olimpo", da cui è tratto il video trailer, forse il primo e credo anche finora unico film che abbia osato presentare un lucido quadro di quesi fatti visti direttamente da dentro il garage in cui avvenivano le torture e da cui i prigionieri uscivano solo per finire la loro esistenza gettati, ancora vivi, nell'oceano da un'altezza tale da non lasciarne in vita nemmeno uno.