Benvenuti su Irvania

1K 45 10
                                    

A te, viaggiatore o viaggiatrice delle ignote terre di Irvania, il mio benvenuto!
Lascia che ti presenti ciò che troverai tra questi sentieri, affinché il tuo viaggio non cominci privo di alcuna indicazione.

Sei approdato/a sulle Cronache di Irvania, il resoconto romanzato di una campagna di Dungeons & Dragons che vive ormai da tre anni nelle menti e nei cuori di otto giocatori e di una master grata di poter rivestire ancora tale ruolo.
Quella che hai tra le mani altro non è che una rielaborazione dei sogni che hanno accompagnato questi nove compagni di avventura in tre anni di gioco, narrati in forma di fantasy classico affinché potessi apprezzarli non soltanto se conosci e respiri da una vita l'aria dei gdr, ma anche e soprattutto se non ha mai provato l'ebrezza del rollio di dadi su una superficie di legno graffiata dal tempo e il sentore tangibile della fantasia che si fa materiale.

Irvania infatti non vuol essere solo un racconto, ma anche un'occasione.
Quella di farti conoscere e magari apprezzare un gioco capace di trasportare i giocatori all'interno di un sogno, insegnando loro al contempo come renderlo reale.

Così è successo per noi, e la nostra avventura al momento respira già su due volumi:

-Le fiamme di Dóiteáin (volume I), il tomo che tieni tra le mani.
-Nel sangue e nel fuoco (volume II), che trovi in corso di pubblicazione settimanale nella mia libreria.

Questa è una storia di magia, di avventura e, soprattutto di legami.
Su Irvania potrai sentirti a casa, e se le lascerai l'occasione di parlarti, saprà raccontarti di gesta di coraggio e di sogni che attendono solo l'occasione giusta per sbocciare.

Su Irvania potrai sentirti a casa, e se le lascerai l'occasione di parlarti, saprà raccontarti di gesta di coraggio e di sogni che attendono solo l'occasione giusta per sbocciare

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ma prima di lasciare che affronti questo emozionante viaggio, permettimi di sciogliere alcuni dubbi che potrebbero attanagliare il tuo cuore.

Molti viaggiatori come te, approdati su Irvania quasi per caso, hanno posto la domanda che forse ora rieccheggia nella tua mente: quanto, di ciò che leggerò, viene dalla vostra fantasia e quanto dal gioco che l'ha scatenata?

Ebbene, ecco come sono nati Irvania e ciò che leggerai al suo interno:

- Le razze, le classi, le abilità e le capacità dei personaggi che troverai nel romanzo, così come le creature magiche che i personaggi si troveranno ad affrontare lungo il corso della loro avventura, vengono tutti direttamente da Dungeons & Dragons ed. 3.5.
In qualche raro caso, alcuni elementi sono stati cambiati per esigenze di trama, o ancora adattati per favorire e rendere più piacevole il gioco ai personaggi che si sono trovati ad averci a che fare. In tutti gli altri casi però, l'ossatura di questa storia, lo scheletro portante, è tutto discendente diretto del nostro caro D&d.

- Il mondo di Irvania in ogni sua sfaccettatura (geografia, storia, rapporti tra le razze, funzionamento della magia), le vicende che la travolgono, i personaggi secondari e ancora le particolarità e le sfumature di significato che le diverse componenti del mondo assumono, così come ogni nome e descrizione presenti, sono tutti frutto della mia fantasia di lettrice affamata e sognatrice provetta.
Unica eccezione alla fantasia illimitata è l'interno del baratro, che nasce come rielaborazione di un modulo di D&d usato per cominciare la nostra avventura (tutti siamo stati master alle prime armi ;) )

- I personaggi principali infine, i veri e propri motori della storia, così come le scelte che compiono e le loro evoluzioni caratteriali, vengono tutti, direttamente, dalla fantasia e dallo sforzo dei giocatori che ne vestono i panni da più di tre anni.

Irvania è infatti un sogno condiviso, il prodotto della fantasia di nove personalità differenti che ne hanno, con il tempo, dipinto e decorato ogni dettaglio.
E ora questo sogno passa da noi a te, mio caro viaggiatore, con la speranza che riesca a comunicarti, almeno in parte, ciò che ha significato e ancora rappresenta per noi.

Quasi dimenticavo...

Io sono Denise, ma se vuoi puoi chiamarmi Ielenia, il mio alter ego nato come personaggio agli albori della mia vita di giocatrice di ruolo, e divenuto con il tempo parte stretta e familiare di me.
Sono una studentessa di chimica, una blogger che ama leggere e parlare di libri e da qualche anno anche un'apprendista scrittrice fantasy.

Però qui, tra queste pagine, vestirò i panni del bardo cantore delle gesta del gruppo di mal assortiti viaggiatori di Irvania, quindi mettiti comodo e lascia che ti racconti una storia...

Le Fiamme di Dóiteáin - Cronache di Irvania IDove le storie prendono vita. Scoprilo ora