X - Il progetto, Sarasread

53 5 17
                                    

sarasread
Grammatica: Nei primi capitoli ho riscontrato svariati errori grammaticali, li ho commentati tutti anche se kejagalli mi ha preceduto ahahaha

Comunque dopo del decimo capitoli gli errori sono molto pochi, se non del tutto assenti.

Voto Grammatica: 8/10

Sintassi: Ogni tanto c'è qualche errore, vai in confusione quando devi assemblare troppe proposizioni in un'unica frase ma a mano a mano che si va avanti con il libro non ho più incontrato errori del genere.

Voto Sintassi: 9/10

Personaggi: I personaggi sono verosimili, descritti molto bene sia fisicamente che psicologicamente, senza ovviamente lasciar intendere i futuri colpi di scena. Che dire, nonostante Xenia in questo libro subisca delle evoluzioni sbalorditive tu sei stata al passo con lei, stessa cosa vale per gli altri personaggi.

Voto Personaggi: 10/10

Descrizione dell'opera: Molto ad effetto, grammaticalmente e sintatticamente corretta, nessun errore, nessuna incongruenza con quello che scrivi nel libro.

Voto Descrizione: 10/10

Originalità: Non ho mai letto qualcosa del genere, te lo assicuro. I dettagli sono studiati ad hoc, e nei primi capitoli avrei detto che il libro avesse un ché di Hunger Games. Veramente complimenti, un'idea molto originale e da tale ho intenzione di premiarla.

Voto Originalità: 10/10

Stile: Il tuo stile è molto scorrevole, piacevole e divertente, presenti perfettamente ogni situazione. Ti sei immedesimata in ogni personaggio, in particolare in Xenia, tant'è che in alcuni punti mi sembra di leggere un racconto scritto in prima persona, quando invece racconti in terza. Personalmente non avrei nessun consiglio da darti, anche se ti consiglierei di dividere i capitoli più lunghi in più parti (ce ne sono alcuni di lunghissimi ahahaha). Usi le figure retoriche, mi piacciono molto alcuni accostamenti di termini e davvero non ho nulla da rimproverarti. Complimenti. 

L'unica cosa che ti potrei dire sarebbe quella di limitare le ripetizioni. Ad esempio, in alcuni capitoli (più nei primi che negli altri) usavi troppe volte la parola "amaro/a", e ho notato che ogni volta che parli di un sorriso (appunto) amaro usi sempre questa parola... Ti consiglierei di usare anche qualche perifrasi (nonostante a me non piacciano molto ahahah) per non ripeterti troppe volte. 

Voto Stile: 28/30

Coerenza: Nonostante sia il tuo primo libro, non ho riscontrato alcuna incongruenza, nessun buco di trama. Tutto fila perfettamente, complimenti!!

Voto Coerenza: 10/10

Punteggiatura: Usi molto bene la punteggiatura, anche se a volte ti perdi con la sintassi (e questo influisce poi sulle virgole fuori posto o altro)...  Ti consiglierei solo (come ho detto nel campo dello stile) di spezzare i capitoli.

Voto Punteggiatura: 9/10

Ricapitolando:

Voto Grammatica:  8/10

Voto Sintassi:  9/10

Voto Personaggi:  10/10

Voto Descrizione dell'opera:   10/10

Voto Originalità:  10/10

Voto Stile:  28/30

Voto Coerenza:  10/10

Voto Punteggiatura:  9/10

VOTO TOTALE:   94/100

Questa recensione è stata scarna, ne sono al corrente, ma non ho proprio nulla da consigliare all'autrice, e di conseguenza nulla da scrivere.
Consiglio questo libro a chiunque voglia eclissarsi dalla realtà per un po', a chiunque voglia vivere come Xenya Cass Thompson.

Servizio RecensioniWhere stories live. Discover now