Scars - Nessuno si salva da solo, Valedark79

44 3 16
                                    

Sinossi: Lei è una ragazza innocente, lui ha diversi scheletri nell'armadio (e anche in faccia). Tra di loro iniziano vari conflitti, e lei cerca di soffocare sempre di più una verità che le può fare del male...

Ecco la quarta recensione della prima lista. 


Grammatica: Nel primo capitolo non ho riscontrato alcun errore grammaticale.

Nel secondo capitolo ho trovato un errore, verso fine, nei discorsi diretti (da qualche parte dovevi pure cascare muhahahaha).  Kira dice:

"Smettiamola di pensarci e lasciamo che le cose facciano il suo corso e basta."

Christian dice:

"Smettiamola di pensarci e lasciamo che le cose facciano il loro corso e basta."

Inoltre, nel terzo capitolo, c'è una frase che non ho capito. 

"E' questo che ho detto al professore per poter uscire"

Potresti spiegarmela?

Nel quarto capitolo non ho trovato errori, stessa cosa nel quinto.

Voto Grammatica: 8/10



Sintassi: Nel primo capitolo non ho riscontrato alcun errore sintattico. Stessa cosa vale per il secondo capitolo.

Nel terzo capitolo ho trovato un errore:

"In silenzio me ne ritorno verso la classe, sapendo già di prendere una ramanzina per il troppo tempo impiegato in bagno"

Per la proposizione retta dal verbo sottolineato hai usato una costruzione impersonale, che viene usata raramente nella lingua italiana. Fossi stato al tuo posto avrei scritto " [...], sapendo già che avrei preso una ramanzina [...]. ", usando una costruzione personale.

Nel quarto capitolo mi è sembrato tutto okay, stessa cosa nel quinto.

Voto Sintassi: 9/10


Personaggi: I personaggi si definiscono più o meno bene nel primo capitolo, abbiamo un'Erin liceale, una ragazza "casa e chiesa" direi, ma per essere più precisi "scuola e famiglia", come hai scritto tu stessa. Sarà forse la voglia di evadere da un mondo perfetto che la porta ad essere attirata dal teschio umano, la voglia di trasgredire che prima o poi giunge negli adolescenti.

Nel terzo capitolo Erin ha una reazione esagerata. Posso capire l'ansia e il panico per avere appena ricevuto una minaccia del genere da una persona del genere, ma non riesco a capire il gesto di essere letteralmente scappata da scuola per poi svenire in mezzo alla strada. Mi è sembrato forzato.

Per quanto riguarda Evan, mi sembra tu abbia calcato un po' troppo la mano quando hai parlato di lui. E' perfetto quando esprime il suo "accordo" con Kira, mi è piaciuta veramente tanto quella scena ahah! Ma non ho tanto apprezzato quando si è messo a ghignare dietro la fiammella dell'accendino. Quello mi è sembrato piuttosto esagerato come comportamento. In cambio mi è piaciuto tantissimo il suo confronto con la mamma di Erin, veramente, l'ha proprio liquidata!

Mi è piaciuto anche il suo confronto in privato con Erin, nel bagno, dove finalmente le ha detto la verità sulla sua storia. Non tolgo che mi sarei aspettato un'Erin più reattiva in quella situazione.

Voto Personaggi: 8/10


Descrizione dell'Opera: La trama devo dire che mi piace, è una perfetta descrizione del contenuto del libro, sembra efficace e scorrevole. L'unico difetto è che inizi 5 frasi con un "Ma", e questa ripetizione si nota sopratutto nella terza e quarta frase della trama, visto che inizi allo stesso modo in tutte e due. 

Voto Descrizione dell'Opera: 8/10


Originalità: I personaggi non mi sono nuovi. Il fulcro della storia sembra essere la solita cotta di una ragazza per il più "bad boy" della scuola, anche se il tutto è presentato in un modo molto intrigante. 

Voto Originalità: 7/10


Stile: Devo dire che nel primo capitolo hai trasformato qualcosa di primo impatto in una vicenda vissuta nella realtà (ovvero ad esempio il trucco do scheletro) in un vero e proprio colpo di scena (ad esempio alla fine del capitolo quando hai svelato che il ragazzo si era seduto di fianco a Erin), e ho apprezzato molto questa tua capacità, per questo ho deciso di premiarti. Non hai usato eccessive figure retoriche, visto che (poiché scrivi in terza persona) situazioni come quelle anche io le avrei trattate con... come dire, superficialità. Non mi viene il termine adatto, sorry -.-"

Mi sono piaciuti molto i discorsi diretti, animati dalla spavalderia insita in ogni ragazzo, molto realistici. 

Voto Stile: 27/30



Coerenza: Gli unici sgarri per quanto riguarda la coerenza sono quelli di cui ho parlato nella parte dei personaggi. 

Voto Coerenza: 8/10


Punteggiatura: Non ho trovato alcun errore di punteggiatura.

Voto Punteggiatura: 10/10



Ricapitolando:

Voto Grammatica:  8/10

Voto Sintassi:  9/10

Voto Personaggi:   8/10

Voto Descrizione dell'Opera:   8/10

Voto Originalità:   7/10

Voto Stile:   27/30

Voto Coerenza:   8/10

Voto Punteggiatura:  10/10

VOTO TOTALE:   85/100



Servizio RecensioniOnde histórias criam vida. Descubra agora