IT

183 18 25
                                    

Scheda Fandom IT
di _luna_nera_

Scheda Fandom ITdi _luna_nera_

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Storia

It è uno dei più celebri romanzi horror del famoso Stephen King, considerato un capolavoro. Fu pubblicata la prima edizione in inglese nel 1986, mentre l'edizione italiana iniziò a diffondersi nelle librerie ben un anno dopo.

Stephen king prese ispirazione per i suoi libri da un poeta e scrittore horror Lovecraft ma il "come" abbia dato origine alla storia di It e a cosa si sia ispirato è ignoto. Interessante, però, è come il personaggio di It, i vari protagonisti, e la città, vengano citati anche in altri suoi romanzi (ad esempio: In "Insomnia" viene citata Derry e Pennywise appare nel romanzo "Le creature del buio") creando un profondo legame fra di loro e intrecciando dei temi che diventeranno poi centrali nelle sue opere.

Queste tematiche, a parte essere legate al genere Horror, riguardano scene di vita quotidiana, punto focale delle sue storie, poichè è da queste che nascono i "veri mostri": nella sua visione il "mostro" non è il classico vampiro o licantropo, ma è la bassezza umana incarnata in un essere spregevole che serpeggia, in questo caso, in una città indifferente, che finge di essere tranquilla e felice.
L'unico modo per sconfiggere questo male è unire le forze e stare uniti, che è la metafora che caratterizza ogni romanzo di King: "L'unione fa la forza".

Il bullismo, perciò, acquista un ruolo centrale: i protagonisti saranno tutti vittime dei bulli, ma nessuno si accorge dei disagi che avvengono in città e proprio questo disinteresse porterà i protagonisti a fondare il Club dei Perdenti. (Cit. "Può un'intera città essere Posseduta?").

Anche il trauma infantile avrà un ruolo centrale, accompagnerà i protagonisti fino all'età adulta e inciderà fortemente sulla loro vita ("ci sono incubi che non scompaiono mai del tutto"). Essi, però, sfideranno di nuovo il male che li tormenta, e tutto per mantenere una promessa.

E il male non aveva un solo volto, ma parecchi,
e tutti sfuggenti.
(Cit. Salem's Lot- Stephen King)

 Salem's Lot- Stephen King)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Guida Fandom - How I Met My FandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora