Demoni

77 16 4
                                    

Non è facile comprendere appieno un problema senza averlo vissuto. Neanche per chi desidera aiutare. Mi sono ritrovata più volte a discutere con persone a me molto care che, in buona fede senza alcun dubbio, ritenevano di poter capire il mio stato d'animo. 

*****************

Certe volte il demone che ho dentro torna a farmi visita. Lo sento quando si dibatte. La prigione in cui è rinchiuso non sempre ce la fa a contenerlo. E la sua voce è come un rumore di fondo che mi annebbia i pensieri.

Ci sono ombre che non ci abbandonano neanche dopo averle sconfitte. Sta a noi tenerle a bada. In genere ci si riesce. Basta conoscere ciò che le annienta e cercarlo, trovarlo là dove si riposa. Neanche è difficile. Spesso la luce irradia anche dalle crepe dei muri se si sa scostare la polvere che le ricopre.

A volte, però, il vigore viene meno. Una frase ben scagliata può appannare il sole permettendo a quei demoni di tornare a gridare. Non è facile riprendere lotte che credevamo archiviate. È un po' come aver fallito ritrovarsi a dover affrontare vecchi avversari. Un po' come tornare indietro combattere nuovamente contro un nemico che indossa il tuo volto e ragiona con i tuoi pensieri. Puoi prevederne ogni mossa ma sa farlo anche lui. Tutto sta nel non perdere l'equilibrio. Saper danzare sulle punte quando inizia a montare quel rumore di fondo.

L'ho sconfitto sul campo di battaglia in una guerra che non è mai finita.

Ma una cosa ho capito.

Tu non l'hai ancora affrontato.

(febbraio 2015)

(febbraio 2015)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
DicotomieDove le storie prendono vita. Scoprilo ora