Percy Jackson

949 90 171
                                    

Scheda Fandom Percy Jackson
di Volpe_incolore

Scheda Fandom Percy Jacksondi Volpe_incolore

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Storia

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo (Percy Jackson & The Olympians) è una saga letteraria di genere fantasy scritta da Rick Riordan. I cinque libri che compongono la serie sono: "Il ladro di fulmini", "Il mare di mostri", "La maledizione del titano", "La battaglia del labirinto" e "Lo scontro finale"; tutti basati prevalentemente sulla mitologia greca, pur essendo ambientati negli Stati Uniti dei giorni nostri.
Dal primo libro della saga, "Il ladro di fulmini", è stato prodotto un film distribuito nelle sale il 12 marzo 2010. Il 12 settembre 2013 è stato pubblicato il sequel, tratto dal secondo libro della saga, "Il mare dei mostri", la cui produzione è stata interrotta per via dello scarso successo.
Il protagonista della saga di Riordan è un ragazzo di nome Perseus Jackson, da tutti chiamato Percy, che all'età di 12 anni scopre di essere un semidio (o mezzosangue) figlio di Poseidone, dio del mare. In questo universo letterario, le divinità greche non solo esistono davvero, ma si sono trasferite negli USA.
Il Monte Olimpo, dove essi dimorano, si trova a New York, ancorato al seicentesimo piano dell'Empire State Building. Insieme a loro, moltissime altre creature mitologiche che tutti credono inesistenti popolano la Terra: satiri, ninfe, driadi,  centauri, sirene e ogni genere di mostri.

 Insieme a loro, moltissime altre creature mitologiche che tutti credono inesistenti popolano la Terra: satiri, ninfe, driadi,  centauri, sirene e ogni genere di mostri

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ambientazioni principali

Il Monte Olimpo si trova al 600º piano dell'Empire State Building, raggiungibile unicamente con l'ascensore. L'Olimpo conta diversi abitanti, come le ninfe del cielo e le divinità minori; lo stile classico greco è predominante, soprattutto nei templi. Alla fine della cittadella si erge il palazzo olimpico, dove ad ogni passaggio del solstizio si riunisce il consiglio degli dei maggiori. La stanza principale è immensa e il soffitto è decorato con stelle e nubi temporalesche, mentre al centro dei 12 troni si trova un fuoco.

Gli Inferi (o Ade), il regno del Dio dei morti, non permettono a chi vi entra di uscire (o almeno così dovrebbe essere). Caronte, il primo essere che si incontra laggiù,  è colui che traghetta le anime dei dannati oltre lo Stige, fiume che trasporta i sogni irrealizzati. Superato il fiume, si arriva al consiglio che decreta la destinazione finale di un'anima: i Campi della Pena per i malvagi o i peccatori; le Praterie degli Asfodeli dove finiscono tutte le altre anime, non ricordando niente della loro vita passata; i campi Elisi dove riposano le anime degli eroi, che hanno la possibilità di rinascere.

Guida Fandom - How I Met My FandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora