Che cos'è e come scrivere una fanfiction

1.3K 96 95
                                                  

Wattpad appoggia con tutto il cuore appassionati, fandom e culture provenienti da tutto il mondo. Come una comunità internazionale che si rispetti, le nostre fanfiction riflettono le tendenze della comunità e gli autori remixano, modernizzano e lasciano la loro impronta nella narrazione.

Su Wattpad, gli scrittori condividono una media di 60.000 fanfiction ogni giorno e, nel febbraio 2017, sono stati trascorsi oltre 1,6 miliardi di minuti leggendo fanfiction. Non è un caso che i dati di Wattpad su questo fronte siano stati citati dal The Daily Dot, New York Magazine e WIRED.

Le tendenze di lettura e scrittura delle Fanfiction su Wattpad riflettono la cultura popolare. Il rilascio di Pokemon Go o la trasmissione dei premi MTV Movie Awards e ESPY Awards, ne sono stati un esempio lampante.

I prossimi articoli avranno come obiettivo far avvicinare i lettori alla cultura fandom, ma anche fornite consigli utili a chi si appresta a scrivere la sua prima fanfiction!

I prossimi articoli avranno come obiettivo far avvicinare i lettori alla cultura fandom, ma anche fornite consigli utili a chi si appresta a scrivere la sua prima fanfiction!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Che cosa è una Fanfiction?

Se sopra avete letto la parola "Fanfiction" pensando fosse un errore, molto da imparare avete, giovani Padawan. Il giornalista Aja Romano lo spiega qui:

"Quando scrivi a fanfiction come "fan fiction" stai in pratica dicendo che:
a) non sei uno di noi, perché se lo fossi, la chiameresti fiction, e b) pensi che "fan" è un aggettivo che in qualche modo separa la nostra fiction da quella delle persone normali. La Fanfiction è un formato letterario, che ha i suoi sottogeneri. Non chiami uno spettacolo teatrale "finzione scenica" o un film "finzione cinematografica".
Sone cose.
La Fanfiction è una cosa.

Da A Guide to Fanfiction for People Who Can't Stop Getting it Wrong

A scanso di equivoci, fanfiction si scrive fanfiction, non fan fiction. Non serve la notazione a cammello sulle f (FanFiction).

Ad ogni modo, fanfiction, fanfic, o fic, è un'opera realizzata dai fan che utilizza, modifica o sovverte storie esistenti, mondi o personaggi per creare nuove storie. A livello sociologico, soddisfa un'esigenza sociale ed emotiva di auto-espressione (e desiderio di adempimento). È capace di aggregare comunità intorno a interessi e passioni, ed è sia animata dalle relazioni che si configurano al suo interno, sia motore di nuove dinamiche.

Come scrivere Fanfiction?

- Conoscere il linguaggio

Sapete cosa è una Mary Sue? E una RPF? Se pensate sia Klingon, dovreste dare una ripassata alla vostra terminologia fandom.

Fandom è partecipazione, perciò conoscere il linguaggio comune vi aiuterà a capire il tipo di fic che vi potrebbe piacere di più scrivere. Ogni fandom ha le proprie OTP, ship e strampalati termini trend.

- Scrivete di ciò che amate

Non è importante chi shippiate, quanti anni avete, quale fandom chiamate casa, o se avete o meno un Fandom: Wattpad vuole collegarvi ai contenuti e agli argomenti che vi interessano!

È probabile  che scriviate fanfiction perché siete fan di qualcosa. Come esseri umani, tendiamo a condividere le nostre esperienze – e le fanfiction amplificano questo comportamento dieci volte, trasformando quel patrimonio condiviso di informazioni appartenente all'universo fittizio in racconto.

Quanto siete familiari con i personaggi dell'universo di riferimento? State stravolgendo il modo in cui sono stati descritti? La vostra storia è fedele al Canon o sta decisamente deviando da esso? Harry Potter può davvero combattere con un'ascia in battaglia? Sono tutte domande a cui solo un appassionato può rispondere.

Certo, alcuni fandom attireranno un pubblico più ampio, ma voler accontentare i lettori a tutti i costi, non conoscendo la materia, può rivelarsi un disastro. Che è attivo nel fandom sente la puzza di un fake a un chilometro di distanza, l'autenticità è tutto. Avete a che fare con i più devoti dei devoti, scrivete in modo genuino o rischiate di essere accompagnati alla porta: rispetto prima di tutto!

 Avete a che fare con i più devoti dei devoti, scrivete in modo genuino o rischiate di essere accompagnati alla porta: rispetto prima di tutto!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


***
E voi, perché scrivete fanfiction? Come avete iniziato?
Taggate almeno un altro vostro amico e parliamone insieme!

「 Guida Fanfiction › Fanfair 」Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora