Consigli sui rossetti

3.6K 140 30
                                    

Ecco qualcosina da sapere a proposito dei rossetti, e alcune idee e consigli su quello che potrebbe starti bene! 💄

- i rossetti sono quel cosmetico che dà ad una persona le 'sembianze' di essere truccata pesantemente, quindi bisogna scegliere quello giusto per ogni occasione.

- ci sono davvero tanti tipi di rossetti, e quale di questi comprare è solo questione di gusti personali. Io prediligo quelli shimmer (con dei piccoli brillantini), che lasciano le labbra morbide e idratate e che si applicano come i classici rossetti.
Ci sono quindi diverse categorie e se non hai idea di quale piace a te, puoi solo provarli.

- i rossetti si dividono in colori sul rosso, colori sul rosa, colori sull'arancione/marrone e poi i colori nude (che possono essere sia chiari che scuri). Inoltre per ogni colore ci sono i toni caldi e quello freddi.

- il colore finale di un rossetto indossato può dipendere anche dal colore delle tue labbra (più scure saranno più scuro risulterà, e viceversa). Involontariamente anche la pelle giocherà la sua parte nel determinare il colore del rossetto, ma questa sarà solo un'impressione.

- in inverno solitamente si tende ad usare colori scuri, freddi e opachi (matt), mentre in estate vanno molto quelli leggeri, chiari o rossi e lucidi/brillantinati (come gloss o rossetti shimmer)

- se la tua pelle è scura sarà difficile trovare il rossetto nude perfetto, ma non usare colori più chiari della tua carnagione stessa. Questo vale anche per chi ha la pelle più chiara: il colore non deve risultare più chiaro o uguale a quello della tua pelle.

- solitamente i rossetti nude vengono utilizzati per un effetto naturale, quindi prova a comprarne uno di uno o massimo due toni più scuro del colore delle tue labbra, e l'effetto è davvero bello.

- alle labbra sottili stanno bene i rossetti gloss/shimmer e quelli chiari perché le 'ingrossano' dando loro volume. I rossetti matt e scuri sono belli, ma tendono a non valorizzarle. Si può sempre utilizzare un rossetto matt coprendolo con del gloss trasparente!

- se si vuole usare un rossetto matt è consigliato prima idratare le labbra, perché questo tipo di prodotto tende a seccarle e da guardare e da indossare non è proprio il massimo.

- se non riesci ad ottenere il colore preciso del rossetto perché le tue labbra sono troppo scure, troppo rosate o troppo rosse, puoi con un correttore in polvere cercare di "neutralizzarle" un po' prima di applicare il rossetto.

- bisogna metterlo partendo dal centro e solitamente dal labbro inferiore. Ovviamente se si è alle prime armi è necessaria un po' di pratica! Quelli chiari sono più semplici da mettere appunto perché non si vedono i piccoli errori di applicazione.

- per rimuovere il rossetto sbavato puoi usare un pennellino piccolo (o addirittura quello fatto apposta per le labbra) dopo averlo imbevuto nello struccante in modo da mettere a posto le imprecisioni.

- per definire ancora meglio il bordo, si può usare una matita labbra dello stesso colore o leggermente più scura del rossetto.

Che colori possono starti bene?
A grandi linee questo è ciò che si consiglia, ma i gusti sono soggettivi e soprattutto potresti stare bene con qualsiasi colore!

Le more: il colore perfetto è il rosso violaceo. Si consigliano colori non fin troppo accesi, scuri, sui toni del rosso o rosa. I colori nude sono anche molto belli.

Le rosse: il colore perfetto è un nude leggermente più scuro del colore della pelle, ma sono molto belli i toni dell'arancione/rosso e beige.

Le bionde: il colore perfetto è un rosa chiaro ma colori come rosso, arancione e nude chiari fanno la loro figura. È forse il colore di capelli più difficile per quanto riguarda la scelta del rossetto.

Spero di esservi stata d'aiuto! Condividete i vostri consigli sui rossetti nei commenti 🌺

Sofia 14/7/2017

Consigli per Ragazze 2Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora