Per iniziare, facciamo un breve riassunto su cosa significa letteralmente la parola furry. Questa deriva dall'inglese "furry" (pronunciato fàrry) che tradotto letteralmente in italiano significa "peloso". I furry sono immaginari personaggi animali antropomorfi (ovviamente pelosi ma non solo). Tutto ciò include l'attribuzione al personaggio di intelligenza umana, espressioni facciali, anatomia generale, capacità di parlare, bipedalismo, vestiti e altri attributi tipicamente umani. In generale sono queste le caratteristiche più importanti del gruppo dei furry; poi vi sono anche dei sotto caratteri (sottogeneri) che comprendono tante categorie furry. Tra queste le più comuni sono:
- furry mutante: è un particolare furry caratterizzato prevalentemente da tratti somatici umani e lievi caratterstiche animali.
- furry plantigrade: furry caratterizzato da sembianze animali umanizzate e civilizzate con una postura plantigrade, ovvero uguale a quella umana, nel quale il piede poggia a terra con tutta la sua pianta.
- funny animal: animale umanizzato con un'anatomia caricaturale e stilizzata, dalle proporzioni volutamente esagerate, adatti quindi alla comicità e alla satira. Vengono utilizzati principalmente nei film di animazione come i "Looney Tunes".
- furry digitigrade: tipo di furry umanizzato ma semicivilizzato per la sua attitudine ad avere anatomia degli arti inferiori completamente animale. Infatti non tutta la pianta del piede poggia a terra.
- forma animale dei "Were": comprendono tutti i furry con sembianze completamente animali ma con linguaggi, abitudini e abigliamento tipici umani. Un esmpio lampante sono i personaggi di "my little pony: l'amicizia è magica".
- Feral (animale senziente): creature con un corpo animale e con abitudini animali, non indossano vestiti e camminano a quattro zampe, ma sono comunque in grado di ragionare e parlare come essere umani. Un esempio può essere il Re leone, Balto, ecc...Vengono considerati furry (anche se un po' spinti al limite) anche animali acquatici, mitologici e preistorici come ad esempio:
- acquatici => orche, delfini, ecc...
- mitologici => grifoni, draghi, ecc...
- preistorici => stegosauri, T-rex, ecc...
Alcuni di questi tipi di furry però vengono considerato da molti anche come reptile che in gergo furry viene definito Scalie. Un'altra categoria particolare di furry sono gli Avian, ovvero uccelli e rapaci. Altra caratteristica molto usata nel furry fandom è la "modellabilità" del proprio personaggio. Infatti quest'ultimo può assumere sembianze di più animali contemporaneamente o avere qualsiasi elemento/abilità, come ad esempio artigli di metallo o la super forza. La caratterizzazione del personaggio poi toccherà al fan creatore che scriverà la storia con cui è stato creato il suo personaggio, rendendolo più verosimile e credibile. Riassumendo i furry sono quindi animali antropomorfi in generale; anche se proveniente da film, serie TV, animazioni, fumetti, videogiochi e quant'altro sono comunque facenti parte dei furry. Per fare degli esempi possiamo menzionare i personaggi di Zootropolis e madagascar oppure per la parte videoludica Toriel di Undertale, Crash Bandicoot, sono tutti furry.
In conclusione, come già detto in precedenza, i furry sono tutti quei personaggi animali antropomorfi.P.s.: se siete dei fan furry come me scrivetemi se sbaglio a dire qualcosa o se devo aggiungere/togliere. Altrimenti fatemi sapere con un commento se va bene così e cosa ne pensate. Per i non fan invece, se leggerete tutti i capitoli che pubblicherò e pensate che vi piaccia il furry, non tiratevi assolutamente indietro per i mille pregiudizi, siate liberi di fare quello che vi sentite.
STAI LEGGENDO
Guida sui furry
RandomQuesta non sarà ne una storia ne una fan fiction, ma sarà una "guida informativa" su tutto ciò che è inerente al mondo furry. Per fare degli esempi, andremo ad analizzare il furry fandom, cosa significa furry, gli stereotipi sui furry, e tanto altro...