Batman: Noël

114 20 0
                                    

"Ma ogni tanto vale la pena raccontare qualcosa di buono. Ogni tanto vale la pena di far tirare il freno anche a Batman. Ed è giusto che anche lui si goda un sereno Natale".
                                                           -Lee Bermejo

-Il "Canto di Natale" di Charles Dickens, diventa il centro ispiratore di un'opera diversa dalle solite nella quale, l'universo batmaniano, tende ad una sua evoluzione naturale. La figura del Cavaliere Oscuro, senza essere stravolta, viene posta all'interno di un processo naturale di cambiamento, che rende l'intera storia una piacevole sorpresa. Il tutto, corredato da disegni che da soli, valgono l'intero prezzo di copertina.

-Ma di cosa parla Batman: Noël?

-Nel volume assistiamo allo sviluppo di due situazioni parallele: da una parte il racconto (riadattato) della vicenda originale Dickensiana, dall'altra immagini e vignette che propongono una tipica storia di Batman, collegata all'altra narrazione da un punto di vista tematico e con la quale è ovviamente possibile creare molteplici legami. Bermejo si dimostra particolarmente abile nel creare una prosa "moderna" che ricorda però quella di Dickens nello stile e negli intenti.

Il paragone Scrooge/Bruce Wayne, per quanto immediato, è decisamente calzante, e l'avidità del primo è confrontabile con quella del secondo: nel caso di Batman si rivela più che altro, ovviamente, un'aridità morale e una mancanza di empatia per il prossimo.
Bermejo priva con abilità la vicenda dell'elemento soprannaturale e crea così tre "fantasmi" che in realtà sono volti ben noti: Catwoman (che rappresenta il legame con un passato spensierato e giocoso), Superman (che mostra a Bruce le sue difficoltà a comunicare con il prossimo) e per finire l'immancabile Joker, il quale ipotizza per Gotham un futuro funesto connesso proprio alla presenza del Pipistrello in città.

-E' il Canto di Natale, certo.
E Batman è Scrooge.
E Jason Todd/Robin è Marley, il partner morto, forse la sua coscienza, che lo ammonisce, e Catwoman è lo spirito del Natale passato, e Superman del Natale presente, e Joker del Natale futuro.
E finisce tutto bene, per il Tim di turno.
Eppure, non è così buono.

Nota autrice.
Buon Natale dolcini e dolcetti che mangerò in questi giorni!
Sono iniziate le vacanze natalizie? Cosa avete chiesto a "Babbo Natale?" Io gli ho chiesto una gioia! Cooomunque avete letto questo fumetto del supereroe incappucciato? Io, ad essere sincera, no. Ma mi piacerebbe molto leggerlo. E voi? Lo avete letto? Cosa ne pensate? Come sempre, fatemelo sapere con un commentino ed una stellina!!!
Ancora buon Natale e alla prossimaaa😘
-PuddinJ

 E voi? Lo avete letto? Cosa ne pensate? Come sempre, fatemelo sapere con un commentino ed una stellina!!!Ancora buon Natale e alla prossimaaa😘-PuddinJ

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
Curiosità sul Joker.Where stories live. Discover now