NOVITÀ: Ecco a voi Tap - Storie in forma di chat per il vostro📲 . Ora anche in italiano
Scarica ora/subito

Krilli ci racconta...

204 30 5


Buonasera, 

oggi inizia una nuova rubrica a cura di Cristina Pace, del blog "Perché lo dice Krilli". 

Ogni settimana Krilli ci racconta notizie, curiosità approfondimenti sul mondo dell'editoria. 

Buon proseguimento. 


Hola Readers bentrovati!

Sono Krilli ed ogni lunedì vi racconterò qualche curiosità dal mondo dell'editoria ;)

Oggi mi sembrava doveroso presentarvi il signor 'Wattpad' e le sue fantastiche funzionalità ;)

Wattpad chi? Wattpad cosa? A che serve? Che si mangia? Ahhhhhh ho visto la pubblicità lava i panni che è un piacere...

Fermi tutti! Che il potere di wikipedia sia con noiiiiiiiiiii!

https://en.wikipedia.org/wiki/Wattpad

https://www.wattpad.com/home

Wattpad é una storytelling community dove chiunque attivando un profilo, o accedendo attraverso le credenziali dei social, ha la possibilità di postare articoli, racconti, romanzi, fan fiction, poesie, sia attraverso il sito che l'app. Si può pubblicare sia un opera per esteso che dividerla in puntate...(che pare essere l'opzione che va x la maggiore...). Noi utenti abbiamo quindi la possibilità di metterci in gioco, farci conoscere dal pubblico, leggere, commentare, seguire e votare tutti gli scritti che ci fanno innamorare ;)

Potrei parlare per ore di Wattpad, degli autori che scopro e seguo, di quanto io non ami attendere tra un episodio e l'altro, delle storie che seguo...ma la verità è che mi sono innamorata di questo strumento perché mi sta facendo conoscere degli autori straordinari, che altrimenti non avrei mai beccatooooooooo :D

Come sapete sono un tipo democratico ;) darvi solo il mio punto di vista sarebbe stato piuttosto riduttivo :P per cui ho chiesto ad un gruppetto di scrittori/scrittrici che seguo...di dirci la loro ;)

Alla fatidiche domande 'Scrivo su Wattpad perché? and Come ti trovi su Wattpad? ' hanno così risposto...

"Scrivo su Wattpad per fornire agli autori la possibilità di conoscersi e ai lettori la possibilità di testare il libro in maniera più ampia di quanto non sia possibile su altre piattaforme. Con la possibilità di pubblicare estratti ogni quanto si vuole, il lettore può scegliere se leggerlo in versione integrale oppure seguirlo a puntate come si faceva con i libri di una volta. All'inizio sono stata un po' spaesata. Troppi bottoni e funzioni da capire; una volta che ci prendi la mano però è molto semplice".

"Trovo che Wattpad sia il modo migliore per fare esperimenti. Metti una trama, qualche capitolo e i lettori hanno la possibilità di leggere gratuitamente e commentare con facilità quello che hai scritto. Piace? Si continua. Non piace? Anche per questo c'è una soluzione. I lettori solitamente forniscono le motivazioni per il loro giudizio negativo in modo da farti capire cosa non va e migliorare. Ormai Wattpad è una seconda casa. Apro così tante volte l'app che posso dire di passare più tempo lì che su Facebook. Ho stretto molte amicizie e letto tanti libri favolosi. Quindi in una scala da 1 a 10? 10+".

"Per colpa delle risposte negative (o la totale mancanza di esse) da parte di varie CE, ho abbandonato la penna per sei lunghi anni. Scoperto Wattpad mi sono detto "Ma sono io ad essere una pippa o sono le case editrici che non ci hanno capito un caxxo?" Così ho provato il tutto per tutto, con la premessa che se sarebbe andata male anche lì avrei abbandonato completamente la scrittura. Morale della favola in poco meno di sei mesi ho fatto quasi 9000 visualizzazioni senza far ricorso a spam, 12 blogger letterari lo hanno recensito entusiasticamente, ho qualche intervista all'attivo e diverse segnalazioni. Questo mi ha dato conferma che le CE all'epoca non erano andate oltre il cap.1, Ora spero che tra le CE alle quali l'ho mandato ce ne sia qualcuna interessata a renderlo cartaceo. E se hanno qualche dubbio andassero a vedere cosa ne pensa la gente delle mie storie, a leggere i loro commenti. Comunque ho ripreso a scrivere, e stavolta non mi fermo più".

"Ho voluto provare questa esperienza con una trama che all'inizio non mi convinceva fino in fondo e che ancora adesso non so bene dove voglia andare a parare. È un modo per tenersi sempre attivi: sai che i lettori aspettano un nuovo capitolo e tu devi fare di tutto per non deluderli".

"È un'esperienza fantastica che consiglio a tutti gli autori almeno una volta. Hai la possibilità di avere le reazioni dei lettori man mano che scrivi la storia. Sai se il tuo libro piacerà prima ancora che sia finito e puoi modificare le tue idee in base al feedback di chi ti segue. Succede così, ad esempio, che un personaggio dapprima con un ruolo marginale risulti il più amato dai lettori e acquisti sempre più spazio all'interno della storia".

"Ho iniziato per tastare un po' il terreno a dire la verità. Conoscevo la piattaforma ma non sapevo esattamente come funzionasse. Ho deciso di iscrivermi per fare pubblicità ai romanzi già pubblicati, mettendo alcuni capitoli per invogliare i lettori a comprare l'intero libro in caso volessero finire la storia è devo dire che questa tattica ha funzionato con Ancora un po' di Charlie. Diverse ragazze mi hanno contattato per chiedermi come acquistare il romanzo. Onestamente? Molto bene! È un modo per farsi conoscere e per vedere la reazione del pubblico ad una storia. Con Dillo alla Luna sta andando davvero bene e sono soddisfatta del feedback che sto ottenendo. Quindi penso che continuerò a pubblicare su Wattpad i miei prossimi lavori fino alla pubblicazione!".

"Allora ho voluto passare a Wattpad per venire incontro alle esigenze dei miei lettori che volevano assaporare estratti più lunghi e dettagliati della mia storia. Così facendo ho scoperto che tantissimi potenziali nuovi lettori che aspettavano solo uno assaggio più corposo delle mie storie per diventare fans affezionati delle Lande Percorse".

"A dire il vero è stato un caso. Avevo voglia di mettermi in gioco e l'ho fatto. Ho sempre avuto il sogno di scrivere, ma credevo fosse solo quello... Un sogno. Wattapad mi ha messo in contatto con molte persone e mi ha fatto crescere se pur in piccolo, ascoltando i diversi pareri e storie che non avrei mai saputo se non avessi scritto".

"Ho iniziato a scrivere qui grazie ad un'amica. Me l'ha fatto scoprire e ne ho approfittato. Fin da subito mi sono trovata benissimo. Ho conosciuto un mondo nuovo, pieno di persone gentilissime e sempre pronte ad aiutare e consigliarmi. Mi hanno fatta sentire apprezzata, hanno fatto sentire apprezzati i miei pensieri, le mie parole, il mondo che mi creata e che, grazie a Wattpad, ho potuto mettere nero su bianco. È stato il coronamento di un sogno e non smetterò mai di scrivere su Wattpad".

"Perché tutti noi abbiamo una storia da raccontare e Wattpad è stato l'occasione per mettere per iscritto la mia, che stava ribollendo da chissà quanto tempo. Scrivo perché wattpad è un modo per regalare emozioni gratuitamente è così come sono state regalate a me ho cercato di regalarle io stessa. E poi ho scritto romanzi con una caratteristica, delle protagoniste donne con una grande forza d'animo, per dire a tutte che noi siamo molto, molto di più...".

"Scrivo su wattpad perché tutto nella mia testa non ci stava.
Scrivo su wattpad per regalare emozioni, per essere più consapevole della mia lingua e della mia fortuna. Per poter raccontare ad altri le vite che nessuno ha mai vissuto e regalare una vita in più a chi legge le mie storie".

Come vedete qui le idee non mancano ed io adoro la schiettezza.

Restate con me per conoscere altri dettagli...

Hasta Lunes!

Lol Krilli

On Writing - Tutto sul mondo dell'editoriaLeggi questa storia gratuitamente!