"Mama Said, You're A Pretty Girl
What's In Your Head It Doesn't Matter
Brush Your Hair, Fix Your Teeth
What You Wear Is All That Matters"
Giulia e Emma frequentano la stessa classe, ma hanno un rapporto molto diverso con i social network. Sullo sfon...
Emma fissa lo schermo del telefono mentre rigira la granita sul terrazzo. Dopo mesi di lockdown, le riaperture si sono susseguite fino a questa, così sentita dalle sue parti: la riapertura delle discoteche. Tra i molti messaggi ricevuti, le proposte di uscita non mancano, soprattutto da parte di ragazzi che sembrano non sapere nemmeno le regole basi dell'italiano. Ormai lei è un volto noto nella zona e una calamita per i casi umani di qualsiasi età, purtroppo.
Emma conosce Andrea già da qualche anno. Si sono incontrati per la prima volta in una piccola gelateria sul lungomare, di proprietà della zia, dove lei stazionava durante le vacanze estive quando non era al mare. Lui era un cliente abituale, spesso in compagnia di amici, e aveva iniziato a chiacchierare con lei ogni volta che passava a prendere un cono. Col tempo, con la crescita di Andrea ma soprattutto con la crescita di Emma, quelle conversazioni si erano trasformate in battute meno infantili. Nonostante il lockdown avesse interrotto quelle occasioni, i due avevano mantenuto un contatto, sebbene saltuario, sui social.
A lei piace abbastanza, per non dire parecchio, con quel suo volto che sembra avere qualcosa di vagamente orientale. Qualcuno dice che la bisnonna avesse avuto un fugace rapporto amoroso con un soldato canadese a sua volta di origini non meglio precisate ma sicuramente del sudest asiatico, durante il passaggio delle truppe sulla linea gotica, da queste parti.
Questo si riflette sull'aspetto di Andrea, non certo altissimo ma con una splendida capigliatura corvina e ondulata, e due occhi dal taglio assolutamente particolare.
Tra i messaggi, proprio Andrea. Le scrive un messaggino che sembra casuale ma che desta la sua attenzione.
Andrea: Ehi che ne dici di inaugurare il ritorno alla libertà? 👉👈
Lei ha visualizzato, è costretta a rispondere. Ma in fondo non è nemmeno una così brutta idea. Risponde senza buttarsi via.
Emma: Prova a convincermi
Si aspetta qualcosa come una foto di Andrea in calzoncini che mostra il fisico, o altro su questo tenore. Invece arriva la foto di lui con un cono gelato in mano.
Andrea: Non ho cambiato abitudini 🍦
Emma sorride e scrive Mi hai convinta 😊
Andrea: Ti va di andare a ballare?
Andrea: Ci penso io a metterci in lista
La discoteca. Mica la gelateria. Emma esita, ma l'idea di uscire finalmente e divertirsi con qualcuno che sembra più autentico rispetto agli altri la intriga. Quel cono non è da tutti. Convincere i suoi non sarà facile ma vale la pena provarci.
Emma: Okay, ci sto. A che ora ci vediamo?
Non è stato facile con i suoi, soprattutto con suo padre che è un po' indispettito per il tempo che la figlia passa sui social e per quello che ha nel guardaroba, ma alla fine, per la sera della riapertura, Emma e Andrea si incontrano davanti al Queen. Non è la discoteca più frequentata della zona, ma è una buona via di mezzo tra quelle per fighetti dal budget illimitato, e quelle per wannabe Simba De La Rue. Sono d'accordo per entrare con la lista di Luka, l'amico di Andrea, un PR del locale, piuttosto giovane ma accanitissimo e particolarmente sensibile alla bellezza femminile, per dire così.
Mentre si apprestano ad avvicinarsi all'ingresso, Andrea ha una specie di lampo di genio.
«Chiedigli se ci fa entrare gratis se gli fai un po' di pubblicità. Tipo, boh, un po' di storie con il tag della sua lista, cazzo ne so.»
«Andre ma ti pare?» replica lei, ridendo.
«Scusa ma non ti regalano i costumi? Che vuoi che sia se ti regalano un'entrata a ballare. Prova.»
Emma, dubbiosa, annuisce e appena vedono Luka, Andrea richiama la sua attenzione. Il PR, leggermente infastidito ma bravo a dissimulare man mano che avanza, si avvicina a loro.
Luka è uno di quelli che se la crede moltissimo, e come è abbigliato lo dimostra abbastanza bene: T-shirt aderente Off-White, Palm Angels, jeans skinny strappati, Yeezy Boost, talmente pulite che paiono appena tolte dalla scatola, catenina d'oro, marsupio a tracolla Gucci "non tarocco" come ci tiene a dire in tutte le occasioni.
Il «Daje», detto quasi con un sussurro da Andrea, sprona la ragazza.
«Luka ciao. Ma... se ti faccio qualche storia dal profilo, citando locale e il tuo profilo, o quello della lista, ci fai entrare gratis?»
Luka fa una specie di risata che potrebbe anche essere uno sbuffo e si spettina ancora di più i capelli dai riflessi biondi, che porta con un taglio mid fade. Se Emma fosse da sola, la farebbe entrare subito, sperando magari di avere altro in cambio, ma con Andrea appresso anche no. Si passa la mano tra i capelli e prende un attimo di tempo per trovare le parole per scaricare gentilmente una gran figona come Emma, ma l'altro lo anticipa.
«Dai Lu, ma te hai presente il profilo di Emma? Ha cinquemila follower.»
Luka è sempre in cerca di un'occasione per promuoversi, ma quella non sembra molto funzionale, specialmente perché si tratta di non uno ma due ingressi gratis. Prende il cell e scorre il feed Instagram della ragazza, toccandosi il mento. La conosce bene, per non dire che ci sbava dietro, e in effetti ha poco meno di cinquemila follower. Non ci si è mai soffermato: di lei preferisce guardare altro.
Emma sorride alla titubanza di Luka. «Ehi, sereno, io tanto entro gratis lo stesso, paga Andrea!»
«E la parità dei sessi?» abbaia Andrea.
Lei ride ancora di più ma nel frattempo tira fuori il cell aggiungendo «Queste te le regalo» e inquadra lei e Luka per un breve video in cui si dice elettrizzata per entrare con la lista del ragazzo. Alla fine aggiunge l'hashtag #QueenWithListaLuka
Nel tempo che trascorre tra la storia e il momento in cui si smaltisce la coda davanti a loro, la storia ha già fatto duecento visualizzazioni e Luka si ritrova con quattro follower in più. Sarà passato a dir tanto un quarto d'ora.
Il PR, affascinato da quel risultato, chiede alla coppia di aspettare un attimo, si avvicina al buttafuori e sussurra qualcosa. Dopo un cenno di assenso, torna indietro con un sorriso.
«Fatto. Emma, tu e Andrea siete dentro, ma non dimenticare di farmene un altro paio, di stories! E il tag del mio profilo. Eh, mi raccomando! Luka ti ama!»
Emma si impegna, tira fuori il meglio da quel locale con le luci così mutevoli. Pubblica un altro paio di video: una con il cocktail in mano, un'altra sulla pista da ballo con la scritta "Finalmente tornati alla vita ❤", taggando il Queen e Luka.
Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.