Cancellazione di "Demoni di Wattpad"

1.9K 103 38
                                    

Il 24 gennaio 2022 la raccolta "Demoni di Wattpad" è stata rimossa senza che ci sia stato detto in che modo abbiamo violato il regolamento del sito. Useremo questo inconveniente come punto di partenza per parlare di un problema serio di Wattpad.

Inizialmente alcuni di noi dei Demoni, tra i quali io stesso, eravamo utenti del sito italiano di fanfiction EFP. Abbiamo scoperto Wattpad in un secondo tempo, quando avevamo già iniziato a recensire le fanfiction discutibili che ben conoscete.

Al netto di alcune inefficienze dell'amministrazione di EFP, la gestione di quel sito si è sempre contraddistinta per la trasparenza con cui è stato fatto rispettare il regolamento. Nel periodo in cui spopolavano rappresentazioni degli One Direction o di Justin Bieber come criminali o stupratori, l'amministrazione (anche la webmistress Erika in persona) ha preso una posizione netta e aperta: messaggi abominevoli e apologie di relazioni tossiche non possono essere ammesse su EFP né lo saranno mai. D'altra parte, gli amministratori hanno sempre contattato in privato gli autori di tali storie, così da risolvere la questione in maniera pacifica.

In caso di utenti recidivi, si è anche arrivati al blocco degli account. Questi, però, non sono stati semplicemente rimossi dal sito: sono tuttora visibili, ed è stata pubblicata nella loro descrizione un ammonimento del tipo «L'account è stato sospeso per ripetute violazioni del regolamento del sito». Un esempio è l'account di dolceamore08: scrisse Luce e ombra, in cui il personaggio di Harry Styles stuprava ripetutamente la protagonista Hope, la quale tuttavia si innamorava di costui per una mera questione fisica.

 Un esempio è l'account di dolceamore08: scrisse Luce e ombra, in cui il personaggio di Harry Styles stuprava ripetutamente la protagonista Hope, la quale tuttavia si innamorava di costui per una mera questione fisica

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Questo metodo "pubblico" ha il vantaggio di spiegare a qualunque utente in modo chiaro e diretto le ragioni dietro alle rimozioni. Se, infatti, a un utente come dolceamore08 si cancellasse la fic senza spiegazioni, potrebbe sorgergli il dubbio di essere stato preso di mira senza un motivo valido. Quella scritta annulla ogni dubbio: l'amministrazione ha verificato di persona la situazione e l'ha ritenuta in contrasto col regolamento. Nulla vieta, però, che l'utente riconosca i propri errori: in tal caso, si risolve tutto in privato, tra quest'ultimo e gli amministratori.

Su Wattpad non succede niente di tutto ciò. Autrici e autori di storie ampiamente fuori da ogni regola se ne escono con frasi come «Mi hanno cancellato la fic perché creava troppo scalpore» o «Tre segnalazioni e una fic sparisce, anche se non viola il regolamento» quando si accorgono che il loro lavoro è stato rimosso. Benché io capisca che la gestione di Wattpad è su tutta un'altra scala rispetto a quella di EFP, ritengo doveroso che gli amministratori di Wattpad prendano esempio da quelli di EFP quanto al comunicare in privato le ragioni di una rimozione.

Può succedere che un autore commetta errori in buona fede, ma il modo migliore con cui far evitare tali errori in futuro è indicarli e spiegarli esplicitamente. Punire senza avvertimenti o spiegazioni non permette a chi abbia sbagliato di migliorare; un tale comportamento da parte dell'amministrazione pare, semmai, un'ingiustizia senza motivo.

Questo non significa affatto che rimuovere le storie sia sbagliato: considerando il nostro operato, non avrebbe senso se fossimo noi a dire una cosa del genere. Chi gestisce Wattpad deve avere gli strumenti per far rispettare il regolamento e, quindi, deve poter rimuovere i contenuti non conformi. Il problema sta nel modo con cui vengono rimossi.

Oltre a non fornire una spiegazione a chi violi il regolamento (di modo che potrebbe violarlo ancora senza saperlo), con questo metodo ho visto rimuovere storie sulla base di infrazioni minime e in buona fede. Un esempio su tutti è la rimozione di un'intera storia perché conteneva un quadro rinascimentale di nudo: è vero, su Wattpad i nudi non sono ammessi, ma, data l'ambientazione rinascimentale della storia, è ragionevole pensare che quel quadro non fosse stato incluso per malizia. In questo caso, un semplice messaggio di chiarimento da parte di Wattpad sarebbe stato più che sufficiente per risolvere la questione.

Sarebbe auspicabile, inoltre, che queste comunicazioni arrivassero prima della rimozione, evitando punizioni brutali e dalla difficile interpretazione, soprattutto per chi non ha violato il regolamento in modo palese o volontario. Il modo di operare attuale dei gestori di Wattpad, invece, genera solo confusione e sfiducia: chi è in buona fede non può sapere di preciso che cosa abbia portato all'eliminazione del contenuto; chi è in mala fede può tranquillamente scagliarsi contro delatori e censori.

Ora noi ci troviamo nella prima situazione. La nostra raccolta di recensioni ci è stata rimossa nel tardo pomeriggio del 24 gennaio, e non ne sappiamo ancora il motivo. Non vogliamo dire che si tratti di un'ingiustizia a prescindere: possiamo aver sbagliato senza accorgercene. Senza sapere come e dove, però, ci pare difficile rimediare.

Una cosa simile era successa al nostro collega recensore Mattheus_EFP, membro del nostro gruppo da anni. La sua raccolta personale di recensioni ironiche So bad it's so good fu rimossa nel giugno del 2020 senza alcuna spiegazione. Mattheus_EFP dovette faticare molto per scoprire che la causa era un argomento scabroso trattato in una delle fanfiction da lui stroncata. In seguito poté ripubblicare le sue recensioni, salvo quella incriminata.

Ci rivolgiamo al team degli ambasciatori italiani di Wattpad AmbassadorsITA. Noi vogliamo sapere in quale delle nostre recensioni ci sia stata una violazione del regolamento: solo così potremo emendarlo e sperare di ripubblicare il resto della raccolta. 

Ogni utente di Wattpad dovrebbe godere di questo stesso trattamento: in caso contrario, si disperde la comunità del sito e la si rende refrattaria alle stesse regole a partire dalle quali è potuta nascere.

- Evgenij

[Meme in alto di fanwriter91]

Ex-Demoni di WattpadDove le storie prendono vita. Scoprilo ora