Dobbiamo credere nella scienza!
E allora andiamo a vedere di quali scienziati stiamo parlando...
La fonte delle informazioni è Wikipedia, quindi nessun dark web, nessuna teoria complottista, e soprattutto nessuna fake news...
Iniziamo dalla multinazionale americana Pfizer, illustrissima casa farmaceutica con oltre 150 anni alle spalle:
https://it.wikipedia.org/wiki/Pfizer (read and paste)
Gli scienziati Pfizer sono quelli che hanno sviluppato e commercializzato farmaci di tutto rispetto come lo Xanax antidepressivo, il Viagra per la disfunzione erettile oltre che a qualche antidolorifico e qualche antibiotico tipo Zitromax che tra l'altro è indicato come quello da associare alle terapie anti-Sars-Cov2. Gli altri sono tutti essenzialmente farmaci anti psicotici o della sfera psichica (vedi Tavor) e altri farmaci minori , nonché di una serie di farmaci repentinamente ritirati dal mercato tra cui il Lipitor (anti colesterolo) per un curioso caso di contaminazione da vernice di pallet ... quasi tutti per l'autorevole intervento della FDA.
L'unica traccia di vaccini pfizer precedenti a quello che tutti conosciamo è il l'anti-meningite Trovan per la quale l'azienda è stata in causa con lo stato della Nigeria per un numero eccessivo di morti (è il riferimento n. 251 in calce alla pagina Wiki). Non era certo a m-RNA come questo che ci propongono che sembra essere effettivamente l'unico prodotto da questa azienda finora (in realtà è della Biontech).
Nelle vicende recenti spicca una simpatica sperimentazione di un farmaco antipsicotico denominato Geodon , sospesa per il dosaggio eccessivo applicato durante la sperimentazione... indovinate a chi ? Ai bambini...
In generale tenderei a diffidare degli scienziati di un'azienda che, su 45 pagine di Wikipedia oltre 2/3 riportano dati su cause legali, problemi giudiziari, inchieste su farmaci commercializzati e / o in via di sperimentazione, che hanno spesso causato problemi di salute, se non addirittura la morte ad esseri umani.
E passiamo ora a Janssen Farmaceutica, azienda controllata dal colosso americano Johnson&Johnson che ha prodotto il noto vaccino monodose anti-sars-cov2 . Anche questa è nata nel XIX secolo ed ha quasi 150 anni di storia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Johnson_%26_Johnson (read and paste)
J&J commercializza oltre ai farmaci, prodotti per la cura della persona e per la pulizia. La pagina wiki è abbastanza scarna ma per quel poco che riporta anche qua ci sono varie cause per prodotti cancerogeni ecc. ecc.
La Jannsen Pharmaceutica (vedi Wiki)
è sempre stata essenzialmente un'azienda farmaceutica basata sulla ricerca e lo sottolineano i numerosi brevetti riportati nella pagina wiki, essenzialmente però farmaci anti dolorifici basati sulla sintesi di molecole basate su oppiacei. Di vaccini , almeno che si sappia, nemmeno l'ombra .
E infatti pur essendo essenzialmente un'azienda di ricerca, anche il loro anti covid, così come il Pfizer (in realtà Biontech) non è stato studiato dalla Jannsen in prima persona ma da Cilag, sempre controllata J&J: Wiki non aiuta tanto, però si trovano anche qui un bel po' di cause e di casi legali e non interessanti (corruzione , class action per danni, frodi ai danni dei consumatori e chi più ne ha più ne metta .... E poi tutta questa fatica per produrre un virus che ha un'efficienza del 66%...
AstraZeneca è invece un'azienda europea frutto della fusione nel 1999 della Svedese Astra AB e dell'Inglese Zeneca creata nel 1993 dalla scissione di uno dei colossi del settore chimico britannico:
https://it.wikipedia.org/wiki/AstraZeneca (read and paste)
Tralascio l'elenco solito di cause , Seroquel, Nexium, molestie sessuali, evasione fiscale, antitrust, che potete leggere da voi nel sito, quello che spicca è che anche il loro vaccino in realtà non è loro, ma sviluppato in collaborazione con un'altra azienda, questa volta italiana, IRBM Science Park di Pomezia. Almeno questi un vaccino l'avevano già brevettato ... e cioè il vaccino anti-ebola che però ha validità di soli 10 mesi (anche qui non si poteva fare meglio?)
E infine Moderna o meglio modeRNA, azienda americana fondata di recente, nel 2010, nata per sviluppare farmaci basati sull'RNA Messaggero (mRNA) su cui sia questo che il Pfizer sono basati:
https://it.wikipedia.org/wiki/Moderna (read and paste)
Tuttavia i successi di questa azienda americana in oltre 10 anni di attività proprio su queste terapie a mRNA si contano sulle dita di una mano anzi , diciamo su un dito solo...
Fino alla produzione del vaccino anti covid infatti, nonostante tutte le centinaia di milioni di dollari spesi per finanziare i programmi di Moderna per lo sviluppo di farmaci basati su mRNA per combattere malattie cardiovascolari, metaboliche, renali e per il cancro, solo uno ha superato la fase 1 e trattasi di un farmaco antischemico che nulla ha a che vedere con un vaccino.
Va bene la scienza, ma dove sono le evidenze scientifiche che attestano modeRNA come una azienda in grado di produrre davvero un vaccino efficiente a mRNA ?
Si suole dire... mostrando la foto di un delinquente... compreresti un auto da uno così ?
Ebbene se doveste scegliere di vaccinarvi, quale di questi vorreste farvi inoculare ?