Stagione 2 - Where is Where. Episodio 1: In Between

41 1 0
                                    

Stando a una corrente di pensiero piuttosto diffusa fra gli habitué della Fortezza Bastiani, il Maestro non parlava per metafore quando affermava che la gente vede il mondo con gli occhi degli artisti. Si riferiva agli Artisti Dannati. Di cui si sapeva poco: i miti relativi alla loro origine erano confusi, contraddittori. Per alcuni erano misteriosamente emersi dalla campagna, per altri dal mare. Come il candido bue dalle corna lunate che solca placido i pascoli dell'Odissea e la Balena Bianca che furoreggia fra i marosi di Melville, talvolta apparivano a un anziano perduto nella nebbia, o nei ricordi. Ma perlopiù stavano nascosti, si narrava, in anfratti inaccessibili della Spiaggia Iperurania.

 Ma perlopiù stavano nascosti, si narrava, in anfratti inaccessibili della Spiaggia Iperurania

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Molti pensavano che l'esistenza degli Artisti Dannati fosse una favola. Ancor più immaginaria ritenevano la sfida che si lanciavano da tempi immemorabili: portare gli individui ad inquadrare i fenomeni entro schemi precostituiti, attraverso la creazione di campi per la distorsione della realtà. Le persone rimanevano bloccate dentro invisibili strutture cellulari cresciute nel cervello, come le puntine dei vecchi giradischi nei solchi dei vinili; e non ne uscivano fino a che un altro Artista Dannato erigeva un nuovo campo di distorsione che sostituiva o integrava i precedenti.

Warhol faceva apparire ogni volto di donna su un grande sfondo dorato; un effetto indotto da Klimt era di trasformare quello stesso volto in un puzzle composto da tessere simili a quelle dei mosaici bizantini ravennati mentre lanciava l'incantesim...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Warhol faceva apparire ogni volto di donna su un grande sfondo dorato; un effetto indotto da Klimt era di trasformare quello stesso volto in un puzzle composto da tessere simili a quelle dei mosaici bizantini ravennati mentre lanciava l'incantesimo: «L'arte è una linea intorno ai tuoi pensieri». Talvolta il repentino sovrapporsi di due campi di distorsione differenti determinava una crisi, che si manifestava con un'improvvisa incapacità di esprimersi o l'insorgere di strane sensazioni (odore di bruciato, impressione di assistere a una scena invece di parteciparvi). La percezione restava sospesa per pochi secondi: quindi le persone scivolavano in una nuova normalità.
Per chi ci credeva, Picasso guidava la classifica di questo gioco, grazie alla capacità di ottenere l'impossibile. Come quando aveva manipolato i designer della Apple tramite la teleipnosi, convincendoli a trasformare il quadro Due Personaggi, del 1934, nell'icona del Mac, creata nel 1997 e divenuta quella della funzione Finder.
Era anche riuscito a infiltrare una figura subliminale nello spot di Apple Think Different. In certi giorni dell'anno, quando minaccia di piovere e le prime gocce si avvertono nell'aria, il suo viso appare su YouTube al secondo 0:42.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Aug 03, 2021 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Ariminum Circus. Stagione 2 - Where Is WhereDove le storie prendono vita. Scoprilo ora