LE CANZONI DELLA SETTIMANA #1 - FEBBRAIO 2021

297 30 56
                                              

1. MAUSOLEUM - SARKE (2019, dall'album Gastwerso) // Dark Metal


La prima traccia che vi propongo è un pezzo del gruppo norvegese Sarke, del quale fanno anche parte Nocturno Culto dei leggendari Darkthrone e Sarke della band, sempre black metal, Thulus.

E' stato amore a prima vista con questa canzone: l'inizio epico, la voce graffiante e primitiva di Nocturno e la commistione tra le tastiere quasi barocche e la pesantezza della chitarra mi hanno immediatamente colpita perchè il tutto non rientrava nei clichè del symphonic metal, sottogenere che a volte, lo ammetto, fatico ad apprezzare.

In generale consiglio veramente l'ascolto dell'album per intero, perchè Monumentum non è l'unica traccia notevole del full-lenght, infatti sono abbastanza sicura che ritroverete qualche altro loro pezzo nelle prossime liste che pubblicherò!

Nota positiva per chi apprezzerà la band: su Facebook hanno annunciato che sono attualmente in studio per il prossimo album! Incrocio le dita che esca presto!

2. NAME TAKEN - MASSIVE ATTACK (2003, dall'album 100th Window) // Trip Hop


Dal freddo della Norvegia ci addentriamo ora in una stanza buia: il celebre gruppo trip hop ci regala 8 minuti che scorrono lenti, ma dalle sonorità ipnotiche e quasi malinconiche che non c'è modo che non emozionino in qualche modo l'ascoltatore. Godetevela senza distrazioni, non ve ne pentirete (anche a costo di svuotare una scatola di fazzoletti).

3. STRAWBERRY SHORTCAKE - JAY AND THE TECHNIQUES (1967, dal singolo Strawberry Shortcake / Still (In Love With You) // Soul Pop


E' ora di scrollarsi di dosso la malinconia di prima e rallegrarsi! E perchè non farlo con una traccia che ha un nome di un dolce? Strawberry Shortcake è una canzone degli anni '60 dal contenuto leggero e dalla musicalità spensierata del gruppo statunitense Jay & The Techniques.

Fun fact: ho conosciuto questo gruppo grazie a una playlist su Spotify di Fenriz dei Darkthrone nella quale vi era Apples, Peaches, Pumpkin Pie (sì, anche qui un altro dolce :,) ), ovvero il loro singolo di debutto del 1967.

P.s.: se volete linko la playlist in questione nei commenti! Anch'essa ha una miscellanea di canzoni di vari generi!

4. 39-69* - JAN BANG, HAPPY CAMPERS (1998, dall'album Pop Killer) // Elettronica


Con questo pezzo ritorniamo in Norvegia: è una traccia dal sapore retrò del produttore e musicista Jan Bang realizzata in collaborazione con gli Happy Campers, che sembrerebbe essere un duetto (purtroppo non ho trovato informazioni più specifiche, ad eccezione delle poche che vi erano su Discogs).

Sì, anche questo artista l'ho conosciuto grazie a Fenriz! Cavolo, se esistesse una pozione che renda immortali lui dovrebbe essere il primo a riceverla! E' seriamente un'enciclopedia musicale vivente!

Comunque, "scherzi" a parte, faceva parte della tracklist dell'episodio di Radio Fenriz trasmesso su Radio NTS nel 2019.

Posto qui il link: la puntata è completamente composta da canzoni non-metal, ma la consiglio veramente, è una delle mie preferite!

https://www.nts.live/shows/radio-fenriz/episodes/radio-fenriz-14th-october-2019

5. I MUFFLE YOUR INNER CHOIR - DARKTHRONE (2019, dall'album Old Star) // Blackened Heavy Metal


Per concludere in bellezza, vi propongo questa gelida traccia: è un equilibrio perfetto tra i migliori Darkthrone del periodo puramente black metal anni '90, nello specifico mi riferisco ai loro indimenticabili riffs, che penso siano veramente impareggiabili (non so esprimere a parole quanto mi colpiscano ogni volta), e tra sonorità doom metal alla Celtic Frost.

Tra l'altro a gennaio hanno annunciato di aver finito di registrare l'album in arrivo: ci stupiranno? Ne sono sicura!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E bene, siamo giunti alla fine della lista di questa settimana. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti! Mi piacerebbe sentire se avete delle proposte, ad esempio nuove band da ascoltare, generi che vorreste che approfondissi o magari delle belle idee per delle altre playlist! Insomma, sarò felice di leggere le vostre opinioni, e detto questo, vi posto il link della mia playlist visibile a tutti!

https://open.spotify.com/playlist/3f8cegJtLZGMGkZ8wnloz7

Il mio nome utente su Spotify è "The music-o-naut"!

LE CANZONI DELLA SETTIMANA - Una rubrica musicale da @ombreelucidellavitaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora