About

Patrizio Pinna nasce a Genova, dove vive, nel dicembre 1968. Inizia a scrivere a vent’anni, in seguito a un sogno particolare che diventerà Mitote: il suo romanzo d’esordio (Chinaski Edizioni, novembre 2004). Già conosciuto nell’underground letterario, Mitote gli regala nuova visibilità nel panorama letterario giovanile della sua città e non solo.
Dopo l’esperienza editoriale con la Chinaski, Patrizio decide di curare personalmente la produzione e la distribuzione delle proprie opere.
Patrizio è vegetariano, in tutta la sua vita non ha mai mangiato una bistecca, e da più di sedici anni vive senza televisione. Convive da tempo immemorabile con Emma, la sua compagna, e due famelici felini capaci di aprirsi porte e frigorifero: Mister Pivo e Dottor Gonzo.
Adora Frak Zappa, Tom Waits, Bjork, gli Smiths, i contemporanei americani (in particolar modo la Beat Generation), Woody Allen e i banconi dei bar dove spesso si attarda: il Dragun Pub di Camogli e i Tre Merli di corso Magenta a Genova.
Raramente esce di pomeriggio e scrive quasi esclusivamente di notte.
  • Location:
    Genova
  • Joined:
    4 years ago

Reading Lists


9 Published Works

Featured work.

Libro Maria (alla deriva in un mare d'erba)

Social data: 5.3K reads. 41 votes. 5 comments.

Description: I pesci hanno deciso di invadere la terra ferma. Tra mucchi di sardine e scie limacciose di merluzzi, in un pianeta ormai completamente vegetariano, un gruppo di punk si ritrova a indagare su delle misteriose dipartite in una casa di cura popolata d...


Other Works by PatrizioPinna.
Mitote

Mitote

1.7K 29 14

La Terra è diventata un luogo invivibile e cinque giovani amici, nati e vissuti in un’asettica città...

Appunti alcolici sul disagio

Appunti alcolici sul disagio

1.7K 11 3

Appunti Alcolici sul Disagio è una selezione di brevi liriche composte tra il 1990 e il 2000 che hanno...

Nient'altro che un mazzo di carte

Nient'altro che un mazzo di carte

531 0 0

Aveva vissuto esattamente sedicimilanovantotto giorni, cioè la bellezza di cinquecentoventinove mesi, p...

Fritttura Mista

Fritttura Mista

1.2K 15 0

Una raccolta di racconti umoristici di improbabili narratori. Sono i pesci, le piante e altri strani per...

Ciao patrizio... Pensavi forse di esserti liberato di me? Ehehrh allora the book of the cool l'ho abbandonato... Non è che non mi piace ma non è il mio genere, mi sto appassionando però a libro maria che però ahimè riesco a leggere solo in piccole dosi per impegni... Ho visto il video che mi hai postato e l'ho trovato geniale... Ti tengo aggiornato un grande saluto!!! Jaster
Ciao a tutti, se qualcuno fosse interessato a leggere in anteprima Radical Choc - hipster, quanti & rock and roll, il mio ultimo delirio, può scrivermi in privato o su fb. La caccia al refuso è ufficialmente cominciata...
Salve! Mi piace proprio tanto come scrive! Sono troppo contenta di aver scoperto questo sito, mi sarebbe dispiaciuto non leggerla! Le sue opere le trovo davvero ben scritte, e con uno stile davvero inconfondibile. Davvero Complimenti!